Martinengo

"Memorabilia", il mito di Andy Warhol al Filandone

Dal 7 ottobre al 1 novembre la Pro loco cittadina, in collaborazione con il Comune e Artevents di Mario Mazzoleni, presenta la mostra sul re della Pop Art.

"Memorabilia", il mito di Andy Warhol al Filandone
Pubblicato:
Aggiornato:

(nella foto la mostra sul re della Pop Art organizzata nel 2016 nel Castello di Pagazzano)

Dal 7 ottobre al 1 novembre 2022 a Martinengo, la Pro loco cittadina, in collaborazione con il Comune di Martinengo e Artevents di Mario Mazzoleni, presenta la speciale mostra “Memorabilia, il mito di Andy Warhol” per raccontare l’universo colorato e fantasioso del re della
Pop Art.

Memorabilia, Andy Warhol in mostra al Filandone

Un progetto ambizioso di attrattività turistica realizzato grazie al bando "OgniGiorno inLombardia" promosso da Regione Lombardia con la quale la Pro loco Martinengo intende celebrare un grande artista in un dialogo fra passato e modernità. Massimo esponente del Movimento Pop Art americano negli anni ’70, Warhol fu, oltre che artista, un affermato regista cinematografico, un fotografo e tra i più grandi grafici pubblicitari di quel particolare periodo storico.

“Con molto orgoglio rinnovo la collaborazione con la Pro loco di Martinengo per portare una mostra sensazionale che unisce le opere di Andy Warhol con cimeli, cover di vinili, chitarre, riviste e manifesti autografati in originale - ha spiegato Mario Mazzoleni, curatore artistico dell’evento - Un viaggio per comprendere la rivoluzione culturale e artistica del movimento Pop, che mette in dialogo l’architettura industriale del Filandone e un intero borgo medievale con l’artista emblema dell’arte d’avanguardia”.

Il re della Pop Art

La mostra, allestita nelle sale del Filandone di Martinengo, consta di quasi 50 pezzi tra serigrafie, cover di vinili, manifesti e locandine di mostre e film, ma anche pagine di riviste, fotografie e cimeli autografati dall’artista. Tra le opere più iconiche dell’artista statunitense non mancheranno le coloratissime Marilyn Monroe e i Flowers, mentre tra gli oggetti rari, di grande interesse per il pubblico, ci saranno anche le due chitarre firmate da Elvis Presley e dalla moglie Priscilla, nonché i pantaloncini a stelle e strisce del film Rocky IV, indossati da Sylvester Stallone nel celebre incontro con Ivan Drago, autografati dall’attore amico di Warhol.

“Dopo il successo dello scorso anno con la pregiata mostra di Salvador Dalì, la Pro Loco torna a proporre un evento artistico di elevata qualità con opere del grande mito della Pop Art, Andy Warhol - ha commentato Luca Plebani, presidente Pro loco Martinengo -  Una esposizione di quattro settimane che si inserisce nell’intensa programmazione annuale di mostre ed eventi organizzati in sinergia con il Comune di Martinengo, la biblioteca e le associazioni del territorio. Un particolare ringraziamento a tutti i volontari e collaboratori che si sono spesi per la realizzazione di un evento così impegnativo per una cittadina al di fuori dei grandi circuiti museali”.

La mostra non è, dunque, una semplice esposizione di opere d’arte, bensì una raccolta di molti aspetti della vita dell’artista. Per questo il titolo della mostra “Memorabilia” è dovuto proprio alla varietà degli oggetti esposti che raccontano sia il mito di Andy Warhol che la cultura mediatica dell’epoca, con i personaggi che l’artista frequentava nella sua Factory. La mostra era già giunta nella Bassa nel 2016 quando ad accoglierla era stato il Castello di Pagazzano.

Orari e costi

La mostra sarà visitabile dal 7 ottobre al 1 novembre 2022, il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il sabato e domenica (compresi i festivi) dalle 9 alle 20. Vi è inoltre la possibilità di concordare aperture straordinarie per gruppi precostituiti e scolaresche contattando l’Infopoint Pro Loco Martinengo all’indirizzo mail info@martinengo.org. Ogni giorno saranno disponibili visite guidate della durata di un’ora circa nei seguenti orari: giovedì e venerdì alle 10.30 e 16.30, sabato e domenica alle 10.15, 11.30, 15, 16.30, 18.

Il costo del biglietto è di 7 euro (10 euro con visita guidata), 4 euro il ridotto (studenti fino a 25 anni muniti di tesserino, accompagnatori disabili e soci Pro loco Martinengo) e 5 euro con visita guidata. Ingresso gratuito fino ai 13 anni. Gruppi (minimo 10 persone) al costo di 8 euro. Si ricorda che il biglietto è nominativo e dà il diritto di accedere alla mostra per un numero illimitato di volte.

Eventi in programma

Durante il periodo di esposizione verranno organizzati anche alcuni eventi:

  • Sabato 8 ottobre dalle 17 alle 19: Tributo ai Beatles con la cover band “Revolver” con aperitivo nel cortile del Filandone
  • Domenica 9 ottobre dalle 8 alle 18: Concorso Premio Arte Martinengo XXVII edizione con una sezione estemporanea a tema: “Martinengo POP, il borgo storico incontra la Pop Art”
  • Giovedì 13 ottobre alle 20.45: Conferenza a cura della dottoressa Mara Gimmelli: “L’Andy Warhol che non ti aspetti. L’arte, il personaggio e ... altre sorprese”
  • Venerdì 21 ottobre dalle 20 alle 24: Apertura speciale e serale della mostra, dedicata ai giovani
  • Sabato 29 ottobre alle 20.30: Concerto “Minimalismo versus Pop Art” con musiche di Cage, Glass, Nyman, Einaudi e Part e Bosso. In collaborazione con l’associazione musicale Diapason e il Quartetto Giallo.

Durante la serata del 29 ottobre si terrà la consegna delle opere vincitrici del concorso Premio Arte Martinengo agli sponsor, alla presenza della giuria e degli artisti. Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

“L’Amministrazione comunale ringrazia la Pro loco perché ogni anno supera se stessa con proposte sempre nuove e di qualità, coinvolgendo anche le realtà più giovani e richiamando ogni anno migliaia di turisti che vengono a conoscenza del Filandone e del nostro bel borgo storico", ha concluso il vicesindaco e assessore alla Cultura Jessica Martinelli.

 

Seguici sui nostri canali