Arcene

Mattia Leoni saluta la Scuola Militare Teulié con al gran Ballo delle debuttanti

Il 19enne di Arcene è stato accompagnato dalla compagna Lara Manzoni. Il ricavato dell'evento in beneficenza all'Aism

Mattia Leoni saluta la Scuola Militare Teulié con al gran Ballo delle debuttanti
Pubblicato:

L'allievo scelto Mattia Leoni, di Arcene, saluta la «Scuola Militare Teulié» di Milano. A distanza di circa tre anni dall'ammissione al corso «Ferrari III» e dal successivo giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana assieme all'altro bergamasco Francesco Cattaneo, il ragazzo arcenese, oggi diciannovenne e prossimo alla Maturità, ha partecipato al «Mak P», la cerimonia di gala organizzata lo scorso 11 maggio dall'istituto milanese dell'Esercito italiano per gli allievi e le allieve dell'ultimo anno, cento giorni prima della fine del loro percorso di studi.

Il Ballo delle debuttanti

All'evento, presieduto dal Generale di Corpo d'Armata Carlo Lamanna, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, il giovane Mattia è stato accompagnato dalla dama Lara Manzoni, sua compagna di vita, attualmente iscritta al primo anno di Riabilitazione psichiatrica all'Università di Milano e opportunamente selezionata per l'occasione previa richiesta scritta.
Assieme a Lara in abito bianco, Leoni in uniforme storica e le altre 44 coppie hanno dato vita al tradizionale «Ballo delle debuttanti» danzando sulle note di un classico valzer. Particolarmente emozionante è stata poi la cerimonia del «Passaggio della stecca», con il capocorso degli «anziani» del quinto anno che ha consegnato alle new entry della scuola l'attrezzo di legno che in passato veniva usato per lucidare i bottoni delle uniformi.

In beneficenza all'Aism

Non poteva mancare infine, l'abbinamento della festa con la consueta beneficenza annuale, che Mattia e i suoi compagni di corso hanno voluto riservare all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Il gesto più nobile per Leoni per dire ufficialmente addio alla «Teulié» prima di immergersi a capofitto, come tutti i suoi coetanei che frequentano i licei civili, nella preparazione dell'esame di Stato e conseguire il meritato diploma.
Una volta ottenuto quest'ultimo, Mattia potrà decidere di proseguire la propria formazione in caserma partecipando al concorso che garantisce l'accesso all'Accademia militare e confermando così la scelta fatta all'età di 15 anni quando, dopo aver frequentato il biennio in un tradizionale liceo classico, si iscrisse alla «Teulié» per completare il triennio e seguire le orme del fratello Mirco, oggi studente di Ingegneria.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali