Treviglio

Master in direzione d'orchestra di fiati per il maestro Antonio Rosario Miraglia

Traguardo importante per il direttore del Corpo Musicale Città di Treviglio dal 2019

Master in direzione d'orchestra di fiati per il maestro Antonio Rosario Miraglia
Pubblicato:

"Che musica maestro!", è proprio il caso di dirlo davanti all'ultimo traguardo raggiunto con successo dal maestro Antonio Rosario Miraglia, direttore del Corpo Musicale Città di Treviglio dal 2019. Siciliano di nascita ma trevigliese di adozione, maestro appassionato proveniente da una famiglia di musicisti (il fratello è direttore e compositore), il maestro Miraglia ha raggiunto un traguardo importante che fa onore alla nostra città. Dopo il percorso impegnativo che si è svolto da dicembre 2021 a giugno 2023 al Conservatorio di Milano, Miraglia ha conseguito il Master in Direzione d’Orchestra di Fiati.

Un nuovo titolo per il maestro Miraglia

"Mi sono iscritto alle selezioni per il Master senza grandi speranze di ammissione - ha raccontato Miraglia – ma con sorpresa sono stato ammesso al prestigioso corso con l’incoraggiamento di mia moglie Angelica che pure è capace musicista e che ringrazio per la sua pazienza e la sempre affettuosa vicinanza".

 

La prova finale è avvenuta al Teatro Comunale di Borgosatollo, in provincia di Brescia. Miraglia ha ricevuto gli apprezzamenti della Commissione poiché ha seguito con tenacia e umiltà il lungo percorso del Master pur avendo titoli ed ampia esperienza.

"E’ stato emozionante - ha proseguito il maestro - dirigere i 30 strumentisti selezionati e provenienti da Brescia, Bergamo e Milano. Ho presentato alla commissione un brano di R. Jager: la “Sinfonia Nobilissima”, una composizione suddivisa in tre sezioni inizia e finisce rapidamente, con una sezione centrale più lenta e avvincente".

Studi e carriera

Dopo il diploma in strumento del vecchio ordinamento, Miraglia ha conseguito la laurea in Discipline musicali al Conservatorio di Catania e il diploma di direzione presso il Conservatorio di Novara. I suoi strumenti sono trombone, eufonio, flicorno tenore. Miraglia è insegnante di ruolo in una scuola statale cittadina e dal 2015 è anche direttore del Corpo bandistico musicale farese. Le congratulazioni al maestro sono giunte da amici, esperti di musica, dai suoi orchestrali e da Treviglio che può contare su figure prestigiose tra i suoi cittadini.

Maria Nicoletta Sudati

Seguici sui nostri canali