Attualità
Treviglio

Maria Adele Giarolo gestirà vaccini e malattie infettive nella nuova struttura della Asst Bergamo Ovest

La dottoressa: "La mia esperienza e il mio impegno saranno rivolti a migliorare ulteriormente la qualità dell'attività".

Maria Adele Giarolo gestirà vaccini e malattie infettive nella nuova struttura della Asst Bergamo Ovest
Attualità Treviglio città, 21 Gennaio 2023 ore 09:15

Maria Adele Giarolo dirigerà, come facente funzione, la Struttura Complessa “Vaccinazioni e sorveglianza delle malattie infettive" della Asst Bergamo Ovest di Treviglio.

Maria Adele Giarolo

La Struttura Complessa Vaccinazioni e sorveglianza delle malattie infettive afferisce alla Direzione Socio Sanitaria e ha come obiettivi: integrare l'offerta di vaccini nei soggetti a rischio, favorire l'offerta vaccinale universale coordinandosi con le componenti del territorio nonché attivare la profilassi per le malattie infettive in coordinamento con l'attività di sorveglianza dell’ATS. Parte dell’organizzazione di queste attività era già stata gestita dalla dottoressa Maria Adele Giarolo, quindi il direttore generale Peter Assembergs l'ha nominata direttore facente funzione della neonata struttura con delibera n°140 del 19 gennaio.

L'importanza delle vaccinazioni

“La recente pandemia ha posto l’attenzione sull’argomento prevenzione e vaccinazione: il Covid, oltre che stressare il sistema immunitario individuale e collettivo, ha anche messo ampiamente sotto pressione sistema organizzativo. Da noi ha retto molto bene, in particolare sul lato Vaccinazioni, questo anche grazie a professionisti in gamba come Maria Adele Giarolo – spiega Assembergs -  Per quanto concerne la parte organizzativa, la nostra ASST ha portato avanti una Campagna vaccinale Anticovid con numeri elevatissimi, non accantonando anche le vaccinazioni obbligatorie”.

"L'obiettivo è migliorare ulteriormente la qualità"

“Ringrazio la Direzione Generale per la fiducia dimostrata nell'affidarmi questo incarico - ha commentato Maria Adele Giarolo - La mia esperienza e il mio impegno saranno rivolti a migliorare ulteriormente la qualità dell'attività vaccinale, anche incrementando la collaborazione, già elevata, con tutti gli operatori del servizio. Le competenze che tutti abbiamo acquisito nel tempo saranno determinanti per migliorare un settore di fondamentale importanza quale quello delle vaccinazioni e della sorveglianza delle malattie infettive. Sarà, quindi, mio impegno garantire il raggiungimento degli obiettivi individuati per le coperture vaccinali dei bambini e per garantire la presa in carico vaccinale delle persone fragili, così come previsto dal Piano Nazionale Vaccini, anche attraverso il miglioramento del rapporto con i genitori, i pediatri di famiglia e i medici specialisti che operano sul nostro territorio”.

Una lunga esperienza

La dottoressa Maria Adele Giarolo, 63 anni, trevigliese, Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1986, ha ricoperto, fino alla costituzione dei Distretti, l’incarico dirigenziale di Responsabile del “Presst Treviglio-Romano”. La sua decennale attività tra ASST, ATS, ASL e USL nei servizi sanitari di base, è caratterizzata da un’alta professionalità nelle tematiche quali: programmazione attività amministrative e sanitarie dei Presst/Distretti socio sanitari; Programmazione, organizzazione e svolgimento campagne vaccinali; Partecipazione come medico legale alla commissione invalidi; Gestione relazioni con enti erogatori, Medici di medicina di base, Pediatri, servizi sociali; Percorsi cronicità; Assistenza domiciliare integrata; Cure palliative domiciliari; Disabilità e pazienti complessi.

Seguici sui nostri canali