Mamme, bimbi: vi aspettiamo in piazza... Facciamo festa!
Vi aspettiamo sabato 13 maggio in piazza Setti
Sei un bambino, una bambina, o una mamma di Treviglio? Allora questo articolo è stato scritto per te. Il Comune e il Giornale di Treviglio hanno infatti in serbo una sorpresa dedicata a voi, che siamo sicuri vi piacerà.
Sabato 13 ti aspettiamo in piazza
Sabato 13 maggio, dalle 16, vi aspettiamo in piazza Setti per «Mamme in festa», un grande evento organizzato e promosso dal nostro settimanale con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e del Distretto del commercio, in occasione della Festa della mamma, che cade domenica. Sarà un pomeriggio di sorprese, ve lo assicuriamo, al quale non potete assolutamente mancare. Ma andiamo con ordine...
Un pomeriggio insieme
Tra laboratori, giochi, incontri ed iniziative di ogni genere, piazza Setti diventerà per un pomeriggio un luogo di incontro e di condivisione per tutte le età, aperto a tutti. Per i bambini, sarà prima di tutto un’occasione per imparare giocando, grazie alla collaborazione con tantissime realtà trevigliesi.
Undici isole tematiche
Qualche esempio? Ci sarà un grande percorso a caselle (l’Eco-Oca) che parlerà di sostenibilità e di ambiente. Un laboratorio di orticoltura promosso dalla Scuola per lavorare nell’agroalimentare di Castel Cerreto permetterà invece di «sporcarsi le mani» con terra e sementi. Poco distante, un altro laboratorio consisterà in un grande gioco sul riciclo. Arriverà anche un vero apicoltore, che porterà in piazza Setti le proprie arnie e spiegherà a tutti i curiosi la magia del mondo delle api. Non mancheranno i giochi scientifici del Museo Explorazione di Treviglio, uno dei più interessanti e interattivi, nel suo genere, di tutta la bergamasca. E per i genitori più nostalgici, anche un’esposizione dei giochi “antichi” a cura dell’Istituto «Zenale e Butinone». Antichi? Beh, diciamo che sono i giocattoli con cui giocavano le vostre mamme e i vostri papà. Pensate: non avevano nemmeno un misero collegamento ad internet.
Ad accompagnarci ci saranno poi i Pirati di Aquaneva (il grande parco acquatico di Inzago), con cui sarà possibile scattare una foto ricordo. Insegnanti e musicisti dell’Accademia musicale di Treviglio permetteranno ai più piccoli (ma anche ai grandi) di fare qualche passo nel mondo della musica e dei suoi strumenti. L’Avis Treviglio ci parlerà dell’importanza del dono del sangue, attraverso la proiezione di una fiaba.
E se piove?
E se piove? In caso di temporali, l'evento è posticipato al sabato successivo, 20 maggio: tieni d'occhio i nostri canali social per aggiornamenti!
Il puzzle in regalo per mille studenti
Tra le tante sorprese, vi regaleremo anche un puzzle da 330 tessere, il primo dedicato alla città di Treviglio e raffigurante lo stemma della città. Per averlo basta presentarsi con il coupon - distribuito in mille copie nelle scuole primarie della città - presso lo stand della Biblioteca centrale, allestito in piazza Setti. Lì, insieme ai museo civico «Ernesto e Teresa Della Torre», i bambini potranno inoltre divertirsi tra mille storie e immagini legate alla lettura e all’arte, in due interessantissimi laboratori.
Ma il puzzle sarà anche in vendita, per chiunque voglia cimentarvisi, al prezzo simbolico di 5 euro. Per ciascun puzzle venduto, il Giornale di Treviglio e Netweek devolveranno un euro al Fondo di solidarietà comunale, il fondo paritetico alimentato da Comune e Fondazione Cassa rurale di Treviglio, per sostenere politiche di sostegno alle famiglie fragili trevigliesi.
E poi, tantissime altre sorprese: l’animatrice Jessica Forgetta, la giostra di Simone Ballarini, e gli sponsor che hanno reso possibile tutto ciò (grazie!): la Bcc Cassa Rurale di Treviglio, l’azienda «Facchetti Fabio», Italtrans, McDonald’s, Oriocenter, Aquaneva e Veneta Cucine. Insomma: vi aspettiamo in piazza sabato 13 maggio, dalle 16. Siete tutti, ma davvero tutti, invitati. Facciamo festa! In caso di temporale, l'evento sarà rimandato a sabato 20 maggio.
Giochiamo, ma non solo... Parliamo di maternità
Si giocherà e si farà festa, ma per chi vorrà ci sarà anche un momento di riflessione e di discussione su un tema serio e importante. L’anfiteatro di piazza Setti si trasformerà in un «salottino», per chiacchierare e parlare - tra mamme, papà, ed esperti - di maternità e del suo rapporto con il mondo del lavoro. E soprattutto, con una società che ancora troppo spesso si dimostra impreparata o indifferente nell’affrontare le necessità delle madri lavoratrici, e in generale delle donne. Ne parleremo con la psicologa e psicoterapeuta trevigliese Michela Corti, che affronterà il tema della pressione esercitata sulle donne dalle aspettative della società, e con l’assessore del Comune di Treviglio Valentina Tugnoli, ex presidente della Commissione Pari Opportunità. Non mancherà poi la testimonianza di chi, come imprenditore, ha scelto di ascoltare queste nuove necessità rispondendo con soluzioni e maggiore flessibilità.
... e parliamo di sostenibilità
Filo conduttore della giornata sarà quello della sostenibilità, che già guida i percorsi editoriali «Facciamo un orto molto speziale» e «Facciamo fiorire la nostra terra», del Giornale di Treviglio. E proprio grazie alla Scuola per lavorare nell’agroalimentare di Castel Cerreto, avremo l’occasione di andare ancora più a fondo, divertendoci.
«La nostra scuola è una realtà fortemente legata al territorio - sottolinea il direttore Clay Cassis - la collaborazione con le realtà locali per noi è di estrema importanza in quanto ci permette di crescere e apprendere in armonia con le tradizioni e innovazioni di generazione in generazione. Grazie a questo progetto andremo a far conoscere ai piccoli trevigliesi, e alle loro famiglie, la bellezza e l’importanza del verde e della cultura agricola. Verranno proposti piccoli processi di filiera: un assaggio pratico di quello che la Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare sviluppa quotidianamente con i propri alunni e alunne. Un grazie va al professor Mirko Buratti e agli allievi che andranno a condurre i laboratori».