Convegno

Mafia nella Bergamasca, il dossier di Libera

L'edizione del 2022 a cura dell'osservatorio di Bergamo sarà presentata lunedì 22 maggio, alle 20.45 nella Sala Viterbi del Palazzo della Provincia.

Mafia nella Bergamasca, il dossier di Libera
Pubblicato:

Sarà presentata lunedì 22 maggio, alle 20.45  nella Sala Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo in via Tasso 8, la nuova edizione del Dossier su mafia, criminalità organizzata ed economica in Bergamasca, un «atlante» per ricostruire i fatti avvenuti sul nostro territorio durante il 2022, a cura dell'Osservatorio di Libera Bergamo.

Mafia in provincia di Bergamo

La criminalità organizzata si muove anche sul nostro territorio. In otto edizioni i dossier di Libera – redatti sulla base di notizie di cronaca, atti giudiziari e documenti istituzionali – hanno permesso di censire oltre 800 episodi legati alla presenza della criminalità organizzata in provincia di Bergamo dagli anni Sessanta a oggi, contribuendo a rafforzare l'attenzione sul tema. L'appuntamento è promosso dal Coordinamento provinciale di Libera, con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Un confronto a più voci

Alla presentazione del dossier d parte di Luca Bonzanni, dell'osservatorio sulle mafie in Bergamasca, farà seguito un confronto a più voci sulla consapevolezza del fenomeno e sugli strumenti di contrasto: interverranno Marzia Marchesi (assessore alla Legalità del Comune di Bergamo), don Cristiano Re (direttore dell'Ufficio perla Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo), Oscar Fusini (direttore di Ascom Confcommercio Bergamo) e Andrea Patanè (ricercatore di Diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Bergamo). Introduzione di Francesco Breviario, referente del coordimamento provinciale di Libera, modera il giornalista Max Pavan.

 

Seguici sui nostri canali