Logistica morenghese: approvato lo schema d'intesa strategica tra Comuni, Parco Serio e Provincia
Approvata l'intesa strategica in vista della realizzazione dell'Atp-1, che porterà presto una logistica nell'area nord di Morengo.
La logistica morenghese è un passo più vicina: approvata l’Intesa Strategica tra Comuni interessati, Provincia e Parco del Serio. Lo schema dell’accordo è stato discusso e concordato tra gli enti, e nella giornata di mercoledì anche l’ultimo tra essi, il Parco del Serio, l’ha approvato. Presto lo stesso verrà sottoscritto: ecco cosa prevede.
Un traguardo importante
Ad annunciare con soddisfazione il risultato è stato il sindaco Amilcare Signorelli, contento di essere riuscito a mettere d’accordo le sei parti (oltre al Comune di Morengo anche quelli di Bariano, Urgnano e Cologno, cui si aggiungono il Parco Serio e la Provincia di Bergamo).
Prevista per tutti gli insediamenti di area superiore ai 30mila metri quadrati, l’Intesa Strategica costituisce un passo importante per l’Atp-1 – ha esordito il primo cittadino – Sono infatti stati concordati gli interventi da porre in essere come mitigazione e sono state definite delle compensazioni che ricadranno positivamente sul territorio. Ecco i dettagli: al Comune di Urgnano verranno garantiti 50mila euro per interventi viabilistici lungo l’ex Sp591 tra Urgnano e Cologno; al Comune di Bariano andranno altrettanti fondi, destinati invece per la rotatoria all’intersezione tra via Locatelli e la provinciale per Romano, infrastruttura che agevolerà anche tutti i morenghesi che devono spostarsi a Romano. Nei confronti di Cologno, il nostro Comune si impegna invece a finanziare (90mila euro il costo stimato, ndr), realizzata direttamente dall’operatore dell’Atp-1, una progettazione di fattibilità tecnico-economica per un collegamento ciclopedonale che dalla rotatoria a nord del nostro centro abitato arrivi a Cologno.
Oltre a questo, sono stati concordati interventi per 70mila euro all’interno del Parco del Serio al fine di consentire il mantenimento della biodiversità e la creazione di un bosco naturalistico permanente nei territori dei Comuni interessati, e l’erogazione di un contributo pari a 50mila euro a favore della Provincia di Bergamo per il collegamento ciclopedonale Cologno-Urgnano e il relativo sottopasso lungo la SP 122.
"Sguardo ampio al territorio"
Tutti questi interventi hanno uno sguardo più ampio sul territorio, con ricadute positive anche su Morengo – sottolinea ancora Signorelli – Andiamo così a proseguire l’ambizioso progetto di collegare Bergamo con la Bassa attraverso una ciclabile, e non possiamo che essere soddisfatti di questo importante accordo tra enti che, sappiamo bene, partivano da posizioni ben distanti.
Una volta che il presidente della Provincia di Bergamo firmerà il relativo decreto, l’intesa strategica potrà essere sottoscritta dagli enti citati e a quel punto si potrà procedere anche con l’approvazione del progetto per la logistica morenghese. Qui sotto, l'area interessata dall'ambito di trasformazione, il polo produttivo dell'ex Maggiolina: