"Lo Show dei Record" incorona nuovamente la "Rosengarden", sono i brignanesi i re della cuccagna
I brignanesi della "Rosengarden" hanno trionfato per la seconda edizione consecutiva allo "Show dei Record" nella scalata al palo da 13,5 m.

Grande festa nella Bassa, la "Rosengarden" trionfa ancora allo "Show dei Record" nella scalata del palo della cuccagna.
La finalissima in onda ieri sera
Nel corso della finalissima andata in onda ieri sera, giovedì, su Canale 5 la squadra di Brignano Gera d'Adda allenata da Roberto Bettinelli si è confermata come la più veloce nella scalata al palo della cuccagna da 13,5 metri. Non solo: nel corso dei tre tentativi effettuati, i cinque componenti del gruppo hanno migliorato ogni volta il primato dell’anno scorso, portando il record mondiale da 30,80 a 27,98 secondi.
Dopo un lungo percorso partito dagli ottavi di finale, ad affrontare i Rosengarden nell’ultima puntata sono state la "Serenissima" di Venezia e le "Iene" di Oleggio, in provincia di Novara. Nessuna delle due, però, è riuscita a scalzare i campioni né a superare nemmeno il record stabilito lo scorso anno, ritoccato al ribasso dagli atleti brignanesi.
Campioni d'Italia e detentori del record mondiale
Un altro grande successo, dunque, per Nicolò Mazzoleni, Matteo D’Amico, Mauro e Claudio Liborio e Simone Rossi, che dopo un intenso periodo di allenamento anche in inverno, all’aperto per quattro volte a settimana, hanno stabilito il nuovo Guinness World Record, confermandosi i migliori dopo la vittoria del campionato nazionale ottenuta nell’ottobre 2024 a Bracca. "Un grande risultato che ci ripaga dell’impegno e dei sacrifici – ha dichiarato Bettinelli – Appena rientrata da una settimana dall’annuale tour in Salento, l’Aipc è in grande crescita perché, grazie anche a palcoscenici come quello di Canale 5, il mondo della cuccagna si sta allargando. Per questo siamo sempre in cerca di giocatori, squadre e atleti che vogliano unirsi alla nostra associazione nazionale".