Lieto evento alle "Vascapine": nati tre piccoli di cigno
Un fontanile che è diventato un’oasi naturalistica preziosa
Lieto evento al fontanile «Vascapine» di Masano, mamma cigno dà alla luce tre graziosi piccoli arricchendo la fauna di quella che è un’oasi naturalistica meravigliosa.
Alle Vascapine tre nuovi nati
Hanno poche settimane e di loro ci sono solo pochi furtivi scatti della vita nel fontanile, recuperato e reso fruibile a partire dal 1996 grazie ad un importante lavoro di sistemazione messo in atto da alcuni volontari sostenuti dall’Amministrazione comunale. Oggi della sua gestione si occupano una decina di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, guidata da Sergio Cecchini. Pur non essendo in senso stretto una riserva naturale, il fontanile ospita numerose specie animali in un grande specchio d’acqua recintato e protetto da una fitta vegetazione. Da circa cinque anni è stata introdotta anche una coppia di cigni reali che spicca per maestosità tra germani reali, aironi, barbagianni, anatre selvatiche e gallinelle che, insieme ad anguille, carpe, cavedani e qualche tartaruga d’acqua, popolano l’area.
"È un lieto evento che impreziosisce la bellezza del posto e gratifica l’impegno e gli sforzi dei volontari che da anni si prendono cura con passione del fontanile - ha dichiarato il primo cittadino Claudio Bolandrini - Anche grazie al loro lavoro l’Amministrazione ha tutelato il patrimonio naturalistico con importanti interventi. Da alcuni anni il luogo ospita anche rappresentazioni teatrali della rassegna “Natura&Cultura”, realizzata con le associazioni “Desidera” e “Pianura da Scoprire”. Sono sempre più frequenti le visite di scolaresche che vi giungono per conoscere la flora e la fauna locale durante i loro percorsi di educazione ambientale".
E adesso bisogna trovare un nome ai piccoli
"Quando, il giorno dopo la storica vittoria dell’Atalanta, l’amico Cecchini mi ha chiamato per andare a vederli, non ho avuto dubbi per almeno due dei nomi da assegnare loro: Dea e Ademolamia… ma forse è meglio che siano gli studenti delle nostre scuole in visita decidere come si chiameranno i nuovi arrivati" ha scherzato, ma non troppo, il sindaco.
Entusiasta Cecchini.
"Siamo orgogliosi di avere sul territorio questo sito naturale al quale ci dedichiamo quotidianamente - ha affermato - Ringraziamo l’Amministrazione comunale che, con attenzione e disponibilità, sostiene il nostro lavoro e non risparmia le risorse necessarie per la sua salvaguardia. La scorsa estate, per evitare che, a causa della siccità il fontanile si prosciugasse, è stata installata una pompa per mantenere costante il livello minimo necessario per scongiurare la moria di pesci e animali. È un ecosistema fragile, che richiede l’impegno di tutti per essere protetto e valorizzato. Il fontanile è sempre più vistato da privati, gruppi e scuole alla scoperta di un luogo straordinariamente bello. Da una settimana, tra le cibarie, al granoturco per cigni abbiamo aggiunto il mangime per gli ultimi arrivati".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h