Treviglio

Libri in prestito, tra un caffè, un panino o un aperitivo

La novità verrà inaugurata martedì 4 aprile al bar "Easy" di viale Montegrappa.

Libri in prestito, tra un caffè, un panino o un aperitivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sorseggiare un drink o un caffè, oppure mangiarsi un panino accompagnato da una buona birra, e nel frattempo prendere un libro in prestito gratuitamente. E' la novità che verrà lanciata al bar "Easy" di viale Montegrappa.

Da Easy

Gestito da Federica Cornelli e Daniele Ambivero dall’ottobre 2021, il locale, che si trova nel complesso del cinema Anteo, nasce dall’idea di offrire al pubblico qualcosa di “easy”, appunto, semplice, accessibile e genuino, con l’obiettivo di diventare un centro di scambio culturale e di svago per tutte le età, coinvolgendo anche altre realtà presenti nel territorio della bassa bergamasca. In collaborazione con Chiara e Martina Allevi e con Nina e Anna Russ, book influencer e ideatrici della pagina Instagram PoiTeLoPresto, all’interno del bar verrà aperto un corner permanente di scambio di libri – ormai conosciuto da tutti come “book sharing” o “book crossing”. Le regole sono molto semplici: chi possiede un libro che vuole condividere, lo può portare al bar e in cambio prenderne un altro. Il tutto gratuitamente e senza obbligo di restituzione. Una pratica già avviata in tante altre realtà e promossa con successo da comuni limitrofi a Treviglio.

Il 4 aprile l'inaugurazione

Il progetto sarà inaugurato martedì 4 aprile 2023 alle 18.30, con la presentazione del libro scritto da Alberta Nandelli, al secolo Francesca Erba, "Marta e Luca… Innamorarsi a Milano", in compagnia dalle ragazze del team di PoiTeLoPresto.  "Abbiamo aperto la pagina Instagram @poitelopresto poco più di un anno fa, perché sentivamo l’urgenza di raccontarci (e raccontare) ciò che dei libri ci emoziona di più. Le storie salvano, smuovono e ci parlano in modo diverso: condividere le letture è come leggere lo stesso libro infinite volte", raccontano Chiara, Martina, Nina e Anna. Il loro è un progetto che nasce in famiglia: sorelle e cugine, sono cresciute insieme grazie al legame profondo che univa i nonni – fratelli – e le nonne – cugine -, alla memoria delle quali hanno da subito dedicato questo progetto.

Innamorarsi a Milano

Davanti a un buon aperitivo, Alberta racconterà alle ragazze di PoiTeLoPresto del suo libro – il primo di una pentalogia - che narra la storia d’amore di Marta e Luca, così diversi tra loro, ma che si sono attratti come una calamita dal primo incontro. È una storia raccontata in modo schietto, che rispecchia le sensazioni umane che tutti noi almeno una volta abbiamo provato. Un libro che, grazie allo stile semplice e all’universalità dell’esperienza narrata, coinvolge il lettore dalla prima riga: chi infatti non è mai stato abbandonato e ha poi scoperto, tra il dolore e la fatica, una rinnovata felicità?

Seguici sui nostri canali