Le piccole Alice e Diamante a un passo dallo Zecchino d'Oro
Le piccole coriste dello Stecchino d'Oro di Treviglio selezionate per la finalissima che darà il pass per Bologna.
Alice Zappoli, 9 anni, di Castel Rozzone, e Diamante Carioni Barbieri, 8 anni, di Misano, entrambe del coro "Stecchino d'Oro" di Treviglio, si sono qualificate alla finalissima che darà il pass per la 66esima edizione dello "Zecchino d'Oro" che verrà trasmesso a novembre su Rai Uno.
Zecchino d'Oro
Le due piccole coriste sono tra i 57 bambini (sui 4 mila provenienti da tutta Italia) che si contenderanno i 16 (o probabilmente 18) posti dello Zecchino d'Oro. Una selezione che si terrà il 20 e 21 giugno 2023 all'Antoniano di Bologna. Dopo la prima tornata del martedì, ne resteranno un gara 25 e tra questi verranno scelti i concorrenti del festival canoro riservato ai bambini. Sia Alice che Diamante sono già delle veterane: la prima affronta la finale per la terza volta, l'amichetta per la seconda. Ad accompagnarle nel capoluogo emiliano, oltre ai loro genitori, ci sarà il loro maestro Mimmo Fanelli, Dal 2011 direttore dello Stecchino d'Oro e figura di riferimento dal 1995.
Due canzoni per convincere la giuria
Per convincere la giuria e conquistare il palco dello Zecchino d'Oro i concorrenti dovranno esibirsi su due canzoni, una ritmica e una melodica. Alice Zappoli proporrà "Ali di carta" e "Volevo nascere gattino", mentre Diamante Carioni Barbieri presenterà "Custodi del mondo" e "Salutare è... salutare". I pezzi sono stati scelti da una lista di canzoni proposta dagli organizzatori. "Sono entrambe bravissime - ha commentato il mastro Fanelli - Gli altri anni non sono state scelte, ma stavolta sono ottimista e sono convinto che almeno una delle due riusciremo a vederla su Rai Uno il prossimo novembre".
Il sogno della prima volta
Per il coro "Stecchino d'Oro" di Treviglio, splendida realtà canora che travalica anche i confini regionali, sarebbe la prima volta che un suo componente riceva l'onore di partecipare allo Zecchino d'Oro. Dopo tanti anni di attività sarebbe il giusto riconoscimento per Fanelli e i suoi collaboratori, ma soprattutto per i piccoli cantanti. Da aggiungere che altre sei bambine hanno partecipato alle selezioni. Si tratta di Arianna Trignano, Francesca Paratico, Ludovica Sassi, Maria Reale, Rachele Lanzeni e Viola Cavenaghi.