Ci sono anche gli origami costruiti dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Romano a bordo del carro “999”, che sta sfilando a Viareggio in occasione del Carnevale 2026. Un contributo carico di significato, ispirato alla leggenda giapponese delle mille gru della pace e alla storia di Sadako Sasaki, la bambina morta a soli 12 anni a causa delle radiazioni sprigionate dalla bomba atomica di Hiroshima.
La leggenda di Sadako e il desiderio di pace
Gli origami costruiti dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Romano a bordo del carro “999”, che sta sfilando a Viareggio in occasione del Carnevale 2026Secondo un’antica leggenda giapponese, chi riesce a costruire mille gru di carta può vedere esaudito un desiderio. Sadako Sasaki, colpita dalla leucemia anni dopo il bombardamento di Hiroshima, si aggrappò a quella tradizione come a un filo di speranza. Con tenacia e coraggio iniziò a piegare gru di carta dal letto d’ospedale, convinta che quel gesto potesse restituirle la salute e, soprattutto, garantire un futuro senza guerra agli altri bambini. Il suo desiderio era chiaro e universale:
“Scriverò pace sulle tue ali, intorno al mondo volerai, affinché i bambini e le bambine non debbano più morire così”.
L’impegno dell’Istituto “E. Fermi”
Alcune classi dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi”, coordinate dalle docenti e da Fabio Prati , da sempre impegnato in iniziative in favore della pace, hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare al progetto. L’obiettivo era ambizioso: realizzare il maggior numero possibile di gru con la tecnica degli origami, trasformando un semplice foglio di carta in un messaggio di speranza. L’iniziativa ha coinvolto non solo gli alunni e le alunne, ma anche le loro famiglie. Genitori e figli hanno lavorato fianco a fianco, condividendo tempo e significato, fino a realizzare oltre mille gru. Un risultato straordinario, frutto di collaborazione, sensibilità e partecipazione collettiva.
Dal Carnevale di Viareggio al Parco della Pace di Hiroshima
Le gru della pace hanno trovato posto sullo stupendo carro “999”, realizzato da Carlo e Lorenzo Lombardi, padre e figlio, amici del Giappone. Tra colori, musica e creatività, il carro si è fatto portavoce di un messaggio profondo, dimostrando come anche una manifestazione festosa possa diventare occasione di riflessione. Ma il viaggio delle gru non si conclude a Viareggio. Al termine delle celebrazioni del Carnevale, questi piccoli simboli di carta voleranno idealmente fino al Parco della Pace di Hiroshima, in Giappone, luogo della memoria e della speranza. Un gesto che unisce continenti e generazioni, ricordando che la pace è un impegno quotidiano, fatto anche di piccoli grandi gesti. E che, sulle ali leggere di una gru di carta, può continuare a viaggiare intorno al mondo.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)