Le feste, che passione... e una coppia trasforma la casa in un villaggio di Natale
In via Guzzasete Maddalena Bettani e Danilo Resmini da 25 anni addobbano la loro abitazione in maniera straordinaria
Una casa trasformata in un villaggio di Natale, è quella in via Guzzasete a Caravaggio, dove abita una coppia innamorata delle festività.
Feste, che passione... e trasformano la casa in un villaggio di Natale
L’atmosfera natalizia piace ai più ma c’è chi ne va proprio pazzo. È il caso di una coppia residente in via Guzzasete, Maddalena Bettani e Danilo Resmini, che da anni trasformano la propria abitazione in un mini villaggio natalizio, con addobbi in ogni stanza, nei corridoi e persino sulla ringhiera della scala che conduce all’appartamento sito al primo piano.
"La passione per gli addobbi natalizi è nata quando ero una bambina - ha raccontato Maddalena - insistevo sempre con mia madre e poi, quando ho sposato mio marito che ha la stessa passione per il presepe, ogni anno la nostra casa si trasforma: in particolare spostiamo in mansarda i divani della sala per far spazio al mio enorme albero decorato e al suo grandioso presepe. Sono 25 anni di matrimonio ed è stato sempre un crescendo. A partire da novembre cominciamo a lavorare per predisporre tutto in tempo per l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione".
Decorazioni ovunque
E in effetti agli occhi del visitatore appare qualcosa di straordinario: salendo gli scalini si palesano una decorazione luminosa lungo tutta la ringhiera, lanterne e vasi decorati sul davanzale interno della finestra che affaccia sulla scala e, davanti alla porta d’ingresso, pacchi regalo illuminati. Una volta varcata la soglia, dietro la porta una testa di renna che intona canzoni natalizie, fili colorati sugli stipiti, e più in alto un spazio «polo nord», e poi babbi Natale, cantori e decorazioni di vario tipo in anticamera, cucina, camera da letto e persino in bagno. Ma è in salotto che c’è il non plus ultra: un gigantesco albero finemente decorato con palline in vetro e festoni color oro, completamente illuminato e con alla base un piccolo trenino che fischia e corre a più non posso sui binari; sul tavolo e su un mobile statuine, renne, alberelli... Infine un enorme presepe, completamente meccanizzato, con ambienti realizzati con cura quasi maniacale, nei minimi dettagli. Beh, non c’è che dire... buon Natale!
Caravaggio Una casa trasformata in villaggio di Natale in via Guzzasete