L'avviso del sindaco contro l'abbandono di rifiuti: "Già molte le sanzioni erogate"
Nei giorni scorsi il sindaco Simone Piana ha ricordato ai suoi concittadini che l'abbandono irregolare di rifiuti è regolarmente sanzionato.

L'Amministrazione ribadisce l'avviso ai cittadini: "Abbandonare rifiuti è un gesto incivile e sanzionabile".
Il monito sui social del Comune
Con questo monito, pubblicato dal sindaco di Mozzanica Simone Piana sui social istituzionali del Comune corredato da un collage di foto, il primo cittadino ha voluto lanciare un appello a tutti, per fare arrivare il messaggio anche a chi non è informato.

"Abbiamo un sistema di videosorveglianza che permette una mappatura del territorio. Qualcuno ha anche il coraggio di reclamare per essere stato multato - ha scritto il sindaco Piana - Non dovremmo avere neanche i cestini (pubblici, ndr), perché ognuno dovrebbe portare a casa i propri rifiuti. Ma sappiamo che non sempre è possibile, per cui esistono cestini per piccoli rifiuti, non per borse o borsoni da buttare. Cerchiamo di mantenere Mozzanica bella e pulita".
I precedenti dello scorso mandato
Già la precedente Amministrazione del sindaco Bruno Tassi aveva tenuto monitorato il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, arrivando a rimuovere una decina di cestini (sui circa 130 presenti sul territorio) nelle aree più isolate del paese per "alleggerire" il lavoro di chi, settimanalmente, li svuota. C’è poi il fenomeno dell’abbandono, ancora più sentito, dei rifiuti lungo le sponde del fiume Serio. "Al ponte del Serio stiamo trovando un accordo con G.Eco e il Parco del Serio per la gestione del problema rifiuti - ha proseguito il sindaco Piana - Bene che non vengano lasciati sul letto del fiume, ma manca un passaggio: dovete portarli a casa!". Il primo cittadino ha dunque chiuso con un avvertimento e un ringraziamento. "Sono molte le persone già multate. Grazie a tutti per la collaborazione e le segnalazioni".