Attualità
Bariano

L'attacco della minoranza: "Comune da mesi senza assistente sociale"

Succede a Bariano, dove la minoranza ha attaccato l'Amministrazione facendo notare l'assenza di una figura di assistente sociale da marzo.

L'attacco della minoranza: "Comune da mesi senza assistente sociale"
Attualità Gera d'Adda, 10 Ottobre 2021 ore 16:02

Nel Comune di Bariano manca da diversi mesi l'assistente sociale. Una situazione insostenibile per il gruppo di minoranza "Futuro e Tradizione" guidato da Marino Lamera (in foto).

Il Comune senza assistente sociale

Un’assenza pesante, in corso da mesi. Per la precisione da marzo, quando il Comune di Bariano è rimasto senza il proprio assistente sociale andando a perdere una figura cruciale nella mediazione dei rapporti tra cittadini ed ente pubblico e nel supporto delle fasce più fragili, complice anche una carenza a livello più generale di questo tipo di figura, dal momento che Bariano non è certo l’unico Comune che sta vivendo una difficoltà di questo genere.

L'attacco della minoranza

Un'assenza, quella dell'assistente sociale, che non è passata inosservata agli occhi del gruppo di minoranza locale "Futuro e Tradizione":

Siamo in uno dei periodi più difficili per la nostra comunità, dove oltre alle problematiche familiari, lavorative e personali si è aggiunta la pandemia, e avere un servizio di assistenza sociale in queste circostanze è una necessità di primaria importanza. L’attività dei volontari non può sostituire un servizio come questo e, per quanto encomiabile, non può bastare nemmeno lo sforzo di un funzionario comunale che si è fatto volontariamente carico di trovare risposte e aiuti per alcune situazioni andando anche oltre le proprie competenze – ha concluso la minoranza prima di lanciare una frecciata neanche troppo velata al sindaco Andrea Rota, che sebbene ora sia in aspettativa di lavoro è proprio assistente sociale - A Bariano l’assistente sociale non c’è, ma il campanello sì. Suonate che non vi verrà risposto.

Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola questa settimana.

TORNA ALLA HOME.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter