Fara d'Adda punta forte sulla Cultura
L'Associazione Pensionati di Fara ha stipulato una convenzione con l'Amministrazione comunale per organizzare eventi culturali in paese.
Auditorium stracolmo per "Buon Compleanno Faber". Così l’Associazione Pensionati di Fara d'Adda apre agli eventi culturali con la collaborazione del Comune.
L'Associazione Pensionati farese
Nata nel 2018, l’associazione è presieduta da Giancarlo Reseghetti e ha raggiunto, in epoca pre-covid, la bellezza di 160 iscritti. "Per il 2024 siamo già a 83, nonostante stiamo ancora raccogliendo le adesioni" ha specificato lo stesso Reseghetti, che negli ultimi anni sta, insieme agli altri volontari e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, potenziando e ampliando il ventaglio di iniziative offerte.
Ci ritroviamo praticamente ogni giorno per stare insieme; presso la nostra sede, poi, organizziamo svariate attività come il burraco settimanale del giovedì sera e la tombolata del venerdì pomeriggio, con una trentina di anziani sempre presenti per giocare, contendersi i premi in palio e fare merenda tutti insieme.
Non solo un ritrovo, ma anche promozione culturale
Al di là delle semplici occasioni di socialità, però, l’associazione già nel 2023 ha espresso la propria volontà di aprirsi anche a eventi e iniziative di stampo culturale. "L’anno scorso abbiamo effettuato due uscite, a Brescia e Bergamo, in occasione delle Capitali della Cultura, e abbiamo collaborato con Viva Vittoria per la realizzazione della catena umana di 50 miglia. Ci è piaciuto molto, così abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di collaborare" ricorda Reseghetti.
Una richiesta subito accolta con entusiasmo dall’assessore alla Cultura Giusy Modanesi, che già sul finire dello scorso anno ha stipulato con l’associazione una convenzione al fine di organizzare una rassegna in collaborazione. E dopo lo spettacolo dialettale di inizio febbraio, "Quando la fibra l’è forta", il secondo appuntamento, svoltosi domenica sera, è stato quello con la musica e la serata-tributo a Fabrizio De André, che ha visto l’Auditorium stracolmo, con oltre 200 persone presenti.
I prossimi appuntamenti
Proseguiremo ora con una serata dedicata a Monica Vitti in occasione della Festa della donna, e altri due spettacoli teatrali da qui a luglio, più un altro a luglio da definire – concordano Modanesi e Reseghetti, entrambi entusiasti della proficua collaborazione – L’Associazione Pensionati è un gruppo compatto, composto al 90 percento da faresi, che si mettono a disposizione: la tessera associativa costa solo 10 euro, e consente di avere degli sconti sulle attività e le uscite da noi organizzate.
La convenzione con i Pensionati è un risultato importante per noi, dopo che Giancarlo ci ha chiesto di fare qualcosa insieme sotto l’aspetto della Cultura – ha concluso invece l’assessore Modanesi – Abbiamo organizzato questa rassegna insieme, garantendo loro un contributo per coprire almeno le spese organizzative. Li vogliamo inoltre ringraziare, perché tengono attivo il mondo della terza età con una serie variegata di attività, e ci auguriamo che dopo la pausa estiva, indipendentemente da chi sarà composta l’Amministrazione dopo le elezioni, questo proficuo rapporto possa proseguire, dato che la convenzione ha durata fino al termine del 2024. Nella speranza, a quel punto, di un rinnovo.