L'Associazione Arma Aeronautica celebra il 30° di fondazione
Il corteo dal castello Albani per la messa nella parrocchiale, poi il tributo al monumento agli Aviatori e di nuovo al Castello per i discorsi ufficiali e la consegna delle benemerenze
Sono entrati nel vivo stamattina, domenica 7 aprile, i festeggiamenti per i 30 anni di fondazione del nucleo di Urgnano dell'Associazione Arma Aeronautica. In corteo dal Castello Albani per la chiesa parrocchiale, dove è stata celebrata la messa, poi tappa al Monumento agli Aviatori e il ritorno al Castello per le celebrazioni ufficiali.
Urgnano celebra i 30 anni dell'Associazione Arma Aeronautica
Una due giorni di celebrazioni per il nucleo urgnanese dell'Associazione Arma Aeronautica, guidata dal capogruppo Gianluigi Di Bartolo, che taglia il traguardo dei 30 anni di fondazione. La festa in paese ha preso il via ieri, sabato, con lo "Stand Azzurro" la mattina e il pomeriggio nella sala d'Armi del Castello Albani con l'"AAA" Bergamo che ha proposto simulatori di volo e ha presentato materiali e attività che vengono svolte dall'associazione. Oggi, domenica, le celebrazione per il trentennale del nucleo di Urgnano sono entrate nel vivo con il ritrovo al Castello Albani per il corteo di volontari, associazioni, amministratori e cittadini che ha raggiunto la chiesa parrocchiale per la celebrazione della messa. Al termine della funzione il corteo ha raggiunto il Monumento agli Aviatori dove si è tenuta la deposizione della corona di fiori e l'Alzabandiera. Il corteo poi ha fatto ritorno al Castello per i discorsi delle autorità, in particolare il sindaco Marco Gastoldi, invitate alla cerimonia e la consegna degli attestati di riconoscenza.
La storia del Nucleo "AAA" di Urgnano
Il Nucleo di Urgnano dell’Associazione Arma Aeronautica fu inaugurato ufficialmente il 30 ottobre 1994. L’organico iniziale e contava 48 soci e comprendeva ex sottufficiali ed ex avieri che avevano vestito la divisa dell’Arma Azzurra, oltre ad alcuni soci "aggregati" accomunati
dalla passione per il volo. Il nucleo è intitolato Antonio e Edgardo Larsimont Pergameni (nativi di Villa d’Almé) caduti durante la seconda Guerra Mondiale ed entrambi decorati al Valor Militare: Antonio, Maggiore Pilota e comandante di Gruppo del 4° Stormo Caccia, morì in Libia il 26 giugno 1942 per attacco aereo nemico e fu insignito della Medaglia d’oro; il fratello Edgardo, Sottotenente pilota anch’egli del 4° Stormo, cadde il 4 maggio 1944 al largo della costa pugliese al rientro da una missione sui Balcani e gli fu conferita la Medaglia d’Argento. Le finalità del Nucleo corrispondono a quelle fissate dallo Statuto Nazionale dell’Associazione, tra le quali al primo posto troviamo "... mantenere vivo l’amor di Patria, il culto della bandiera e dell’onore, nonché tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare, promuovendo idonee iniziative".
Fedele a questi e agli altri dettami statutari il Nucleo di Urgnano, nella sua quasi trentennale storia, ha realizzato numerose iniziative promozionali, culturali e socialmente utili, collaborando con Enti Pubblici e con le altre Associazioni d’Arma del territorio in occasione di eventi particolari e di cerimonie patriottiche e comunitarie. Il Nucleo ha partecipato anche alle iniziative per celebrare il centenario del Parco delle Rimembranze, non senza sottolineare la concomitanza di questa ricorrenza con il Centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare in Arma indipendente (28 marzo 1923). Un’occasione per celebrare questi due anniversari con orgoglio e riconoscenza a chi ha sacrificato la propria vita per la Patria.
Gli attestati di riconoscenza assegnati dal Nucleo di Urgnano
Gli attestati di riconoscenza che il Nucleo di Urgnano dell'Associazione Arma Aeronatica questa mattina sono andati a: Aviere Scelto Claudio Aceti, Aviere Scelto Giosuè Brignoli, Aviere Pierino Caroli, Aviere Giuseppe Caserta, Aviere Scelto Pierino Chiappini, Colonnello Michele De Martiis, Aviere Scelto Giampaolo Dossena, Socio Aggregato Alfredo Fusaglia, Aviere V.A.M. Gianfranco Marchetti, Aviere Giuseppe Nesi, Aviere Camillo Nozza, Aviere Mario Pandolfi, Primo Aviere Daniele Pesenti, Aviere Scelto Lorenzo Portas, Aviere Scelto Venceslao Testa, Socio Aggregato Erik Togni, Aviere Scelto Giovani Zanotti, Sergente Matteo Di Bartolo (Fondatore), Aviere Scelto Paolo Gastoldi (alla memoria - ritirato dal figlio Marco).
Gli attestati alle autorità e agli Enti sono invece andati a: Marco Gastoldi, sindaco del Comune di Urgnano; Alessandro PELUCCHI, assessore alla Cultura del Comune di Urgnano; dottor Antonio Pellegri, vice presidente nazionale Associazione Arma Aeronautica; Primo Maresciallo Luigino Costa, presidente regionale Associazione Arma Aeronautica.
Alle Autorità è stato anche fatto omaggio di volumi sulla storia di Urgnano e del volume sulla storia dell’aviazione a Bergamo pubblicato nello scorso settembre dalla Sezione di Bergamo in occasione del centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare.
Le immagini della mattinata di celebrazioni
Il nucleo di Urgnano dell'Associazione Arma Aeronautica celebra il 30° anniversario di fondazione
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/