L'artigianato di qualità bergamasco sbarca oltreoceano
Arrivano fino in Messico le iniziative per Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, stavolta con al centro l'eccellenza del Design.
Arrivano fino in Messico le iniziative per Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, stavolta con al centro l'eccellenza del Design.
Design
Arrivano fino in Messico le iniziative per Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, stavolta con al centro l'eccellenza del Design. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Confartigianato Bergamo e il Consolato Generale del Messico è infatti al via il progetto 'Sinergia Oltreoceano: Ideare e Fare il Design', che vede coniugare il Design messicano e l'artigianato Made in Italy, in programma dall'8 al 17 settembre 2023 a Bergamo.
La mostra a Bergamo
"Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere che unisce il talento di designer messicani con la qualità ed esperienza degli artigiani italiani per creare degli oggetti d'arredo domestico"- ha detto Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia- oggi in occasione dell'inaugurazione della mostra al Chiostro di Sant'Agata a Bergamo Alta, dove sono esposti una trentina di manufatti di altissimo design".
Unione Lombardia- Messico
"Unire la creatività di due mondi così lontani, come Lombardia e Messico, ma uniti da creatività e amore per i colori - continua Mazzali - non può che portare a risultati sorprendenti. La manifattura di cui noi lombardi siamo capofila in Italia e nel mondo, non potrà che contaminare da una parte i designer messicani che a loro volta lasceranno 'tracce' nel futuro lavoro dei nostri artigiani".
La mostra sarà itinerante e avrà come scopo rendere commerciale la loro produzione e metterle in vendita in diversi mercati aldilà dei confini del Messico e l'Italia.