La Treviglio Brianza Basket prende posizione sul "caso" del canestro non valido
La società biancoverde attraverso un comunicato ufficiale ha preso posizione sul canestro non valido che ha deciso il match con Monferrato
Attraverso un comunicato ufficiale, a meno di 24 ore dal match perso contro la Novipiù Monferrato la società Treviglio Brianza Basket ha preso posizione sul canestro non valido che ha dato i due punti ai piemontesi.
Canestro non valido, la posizione di Treviglio Brianza Basket
L'epilogo del match prenatalizio tra la Tav Treviglio Brianza e la Novipiù Monferrato ha lasciato l'amaro in bocca alla squadra, allo staff, alla società e ai tifosi biancoverdi. La tripla segnata da Rupil per Casale, che ha ribaltato il risultato dal 70-69 al 70-72 in favore della Novipiù, era un canestro non valido arrivato a sirena già suonata. Diversa la decisione della coppia arbitrale che, dopo un momento di impasse dove non ha trovato aiuto dal tavolo dei giudici di gara, ha dato buono il canestro scatenando le proteste trevigliesi. Subito dopo la fine del match le immagini fotografiche e le riprese video - che in serie B però non possono essere visionate dagli arbitri come succede invece in serie A con l'instant review - hanno confermato quanto era apparso chiaro a (quasi) tutti: canestro arrivato fuori tempo e gara che si sarebbe dovuta chiudere con la vittoria della Tav Treviglio Brianza. La società biancoverde sull'episodio ha detto la sua.
Il comunicato ufficiale
"Treviglio Brianza Basket, nel pieno rispetto dei ruoli e dei regolamenti, esprime profondo rammarico per l'episodio che ha deciso la gara di sabato 21 dicembre u.s., invertendo in maniera determinante l'esito del campo e, di conseguenza, l'attribuzione dei due punti in classifica. Il canestro della vittoria avversaria realizzato dopo lo scadere del tempo (con sirena e stop lamp in piena efficienza a segnalarlo) è evidente a tutti, senza il minimo dubbio. Così come risulta eclatante il danno subito. E non servono spiegazioni tecniche o ipotesi fantasiose per cercare di dimostrare il contrario. Trasmettendo tale segnalazione agli organi competenti e assicurando la massima collaborazione per quanto nelle proprie possibilità, questa società confida che simili episodi possano non ripetersi.
Treviglio, 22 dicembre 2024"