Fontanella

La Transumanza letteraria arriva nella Bassa

Domenica nella sala consiliare di Fontanella si è svolta l’iniziativa dedicata alle genti e tradizioni bergamasche.

La Transumanza letteraria arriva nella Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica nella sala consiliare di Fontanella si è svolta l’iniziativa dedicata alle genti e tradizioni bergamasche.

L’evento

Domenica nella sala consigliare di Fontanella, Maria di Pietro, ideatrice anche del progetto «pagine bergamasche», ha raccontato nel corso di una conferenza come è arrivata all’idea della transumanza letteraria. Al suo fianco c’era la scrittrice Anty Pansera, ex insegnante di Storia del disegno industriale” al corso di Progettazione Artistica. A curare l’evento l’Associazione fontanellese "Le Piccole Volpi". Nel corso della conferenza sono intervenute anche Maria VezzoliAndrea Maffeis. I libri presentati della “Transumanza letteraria 2022”, “Ville e Villeggiature” sono stati donati dagli autori alla biblioteca comunale di Fontanella.

La Transumanza Letteraria

Quello intrapreso nel 2022 è un percorso che vuole riunificare culturalmente tutta la provincia di Bergamo attraverso la promozione e la valorizzazione del Capitale Umano Bergamasco e non solo . Si tratta di un movimento di genti, di cultura, di colture, allevamenti, realtà commerciali ed artigianali che si muove lungo tutto il territorio bergamasco. Durante i periodi invernali e freddi la Transumanza letteraria porta nella Bassa provincia gli autori, i sapori ed i sapori della montagna. E via via che il clima si farà più gentile la transumanza letteraria salirà verso nord e verso la montagna, proponendo nelle alture la cultura e le ricchezze del territorio di pianura, per poi tornare nel territorio a sud in autunno e nel prossimo inverno. Un po’ come facevano e fanno i Bergamini e tutti coloro che si occupano di allevamento.

Gli organizzatori

"Questa è stata un’occasione – hanno detto Beatrice Marchini e Brunella Piacentini delle Piccole Volpi - per conoscere due donne incredibili, che con il loro lavoro e la loro dedizione permettono a noi tutti di conoscere nuovi mondi, affascinanti e inconsueti, in compagnia degli Amici della Presolana. Siamo state contattate dall’ideatrice di questo progetto, Maria di Pietro, per dare la possibilità al nostro paese di entrare a far parte di questo bellissimo progetto, dove proprio come avviene con la transumanza degli animali, l’idea è quella che in inverno gli Autori delle nostre valli scendano in pianura per raccontarci e farci scoprire la montagna e le sue bellezze, mentre in estate i nostri autori portino su sui monti la nostra storia, il nostro territorio e le nostre usanze.

Tutto questo grazie alla lettura, alla scrittura, in una sola parola grazie alla cultura. Essendo che la nostra Associazione, Le Piccole Volpi, ha sempre fatto della cultura il punto fondamentale del suo esistere, abbiamo accolto immediatamente l’invito a collaborare e grazie al Comune di Fontanella, nella persona del Sindaco Mauro Brambilla, che ha detto subito sì e ha concesso il patrocinio. Un ringraziamento particolare a Stefano Manetta dell’Associazione “Into the country” che ci ha elencato le ricchezze dei fontanili del nostro territorio e con il quale, grazie anche a questo progetto, abbiamo “sancito” una collaborazione tra le nostre associazioni”.

Seguici sui nostri canali