Fara Gera d'Adda

La sede dei pensionati Cisl porterà il nome di Carlo Fumagalli

Delegato Cisl e amministratore comunale tra gli anni Settanta e Ottanta è venuto a mancare nel marzo del 2020

La sede dei pensionati Cisl porterà il nome di Carlo Fumagalli
Pubblicato:

La Federazione Nazionale Pensionati della Cisl intitola la storica sede di Fara Gera d'Adda a Carlo Fumagalli, delegato Cisl ed ex amministratore comunale a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, punto di riferimento dei pensionati del paese venuto a mancare nel marzo del 2020.

La sede pensionati Cisl intitolata a Fumagalli

In occasione dell’intitolazione della sede, avvenuta con una cerimonia pubblica giovedì 20 aprile, sono intervenuti il segretario generale della Fondazione Nazionale Pensionati Cisl di Bergamo Giacomo Meloni, che ha ricordato come proprio Fumagalli, vittima del Covid durante i mesi del primo lockdown, sia stato un esempio di vita sindacale vissuta con passione.

Carlo Fumagalli

"Con la sua presenza, competenza e autorevolezza, Carlo Fumagalli ha contribuito a rendere la sede storica di Fara Gera d’Adda un punto di riferimento per gli oltre 500 iscritti e iscritte Fnp del paese, con una rappresentanza sindacale del 23%, fra le maggiori nei comuni della RLS 17 di Treviglio e della provincia – ha ricordato Meloni – Carlo è sempre stato guida e protagonista nel rappresentare la Fnp e nella tutela delle persone, in particolare delle più deboli, assecondato nell’impegno dai volontari Fnp di Fara".

"Un esempio di solidarietà"

Questi i motivi che hanno convinto la fondazione a intitolare a lui la storica sede di Fara, situata in via Longobardica, attraverso la targa commemorativa che riporta stampigliate le seguenti parole: "Un volontario sempre disponibile e accogliente, un esempio di solidarietà, un riferimento prezioso per la Fnp Cisl nella comunità di Fara Gera d’Adda. Lascia un caro ricordo a tutti coloro che lo hanno conosciuto".
La targa commemorativa, posta giovedì scorso, è stata benedetta dal vice parroco di Fara Gera d’Adda, don Luigi Baggi. Tra i presenti anche le nipoti del sindacalista, Tiziana e Maria Motta. Anche il sindaco Raffaele Assanelli e l’assessore Giulietta Burlini hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Fumagalli donando ai responsabili della sede di Fara Gera d’Adda una pergamena metallica.

Seguici sui nostri canali