Casirate

La scuola Primaria si rifà il look per la prima campanella

L'intervento, che ha un costo superiore ai 100mila euro, sarà concluso per l'inizio dell'anno scolastico 2021/2022.

La scuola Primaria si rifà il look per la prima campanella
Attualità Gera d'Adda, 22 Agosto 2021 ore 15:37

Lavori in corso alla scuola Primaria di Casirate che, al suono della prima campanella dell'anno scolastico 2021/2022 si presenterà completamente rinnovata. A nuovo porte d'accesso alle aule, servizi igienici e una nuova tinteggiatura di aule e corridoi per un intervento atteso da anni.

A nuovo la scuola Primaria di Casirate

La prima campanella dell’anno scolastico 2021/2022 accoglierà alunni, docenti e personale scolastico della scuola Primaria di Casirate in un ambiente completamente rinnovato, sia nel look sia nella funzionalità degli spazi. Sono in corso e viaggiano spediti, infatti, i lavori sull’edificio di viale Rimembranze che l’Amministrazione comunale ha appaltato, in primis, per una messa a norma della scuola elementare al fine di ottenere il Certificato di prevenzione incendi. Saranno sostituite le porte d’ingresso alle aule, adattandole nelle misure alle normativa vigenti in materia di anti incendio, sono stati completamente ristrutturati i blocchi dei servizi igienici sia al piano rialzato che al primo piano dell’edificio e, infine, sono state tinteggiate a nuovo sia le aule che i corridoi.

scuola primaria
Casirate i nuovi blocchi bagno alla scuola Primaria

Investimento da oltre 100mila euro

Un intervento importate, per un investimento di oltre 100mila euro, che giorno dopo giorno prende sempre più corpo. "Stiamo rimettendo a nuovo la scuola elementare, dandole una sistemata dopo 50 anni - ha commentato il sindaco Manuel Calvi -. L’intervento principale è stata la messa a norma di alcuni elementi, come le porte di accesso alle aule, necessaria per arrivare ad ottenere il Certificato di prevenzione incendi. E in questa direzione è andato anche l’intervento realizzato lo scorso anno con l’installazione dell’ascensore esterno all’edificio per abbattere le barriere architettoniche. Contestualmente, nel progetto che stiamo andando a completare quest’anno abbiamo inserito la completa ristrutturazione dei blocchi dei servizi igienici sui due piani della scuola e la tinteggiatura di bagni, aule e corridoi che avevano bisogno di una... rinfrescata".

Cantiere chiuso entro l'inizio della scuola

L'iter per appaltare i lavori alla scuola Primaria è stato "tortuoso", con un primo bando andato deserto causa super lavoro per le aziende edili impegnate nei bonus previsti dal Governo. La situazione si è risolta con l’affidamento dei lavori all’impresa "Tadini Michele" di Caravaggio, per quanto riguarda la ristrutturazione dei servizi igienici, e alla "Tinteggiature Fontana e C" di Vailate per quanto concerne la tinteggiatura di bagni, aule e corridoi dell’edificio.
"Il cantiere alla scuola Primaria sarà completato in tempo per l’inizio dell’anno scolastico - ha concluso il sindaco Calvi -. Contestualmente, sempre in tema di interventi sui plessi scolastici, dal 1° di settembre, partiremo con l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 18 Kw sul tetto della scuola media. Sempre a settembre, poi, partirà anche la riqualificazione a led della pubblica illuminazione che realizziamo attraverso il bando Faber della Provincia di Bergamo".