La scuola primaria in ospedale vince il primo premio del Concorso "conGiulia"
L'opera artistica è stata realizzata con l'aiuto della maestra Antonella Borrelli
"Siamo tutti nella stessa barca". Si intitola così l'opera artistica presentata dai piccoli pazienti della pediatria di Treviglio alla nona edizione del concorso artistico-letterario dell'Associazione conGiulia, risultata vincitrice del primo premio nella sezione "Gruppo pazienti" nella categoria arti grafiche pittoriche.
La scuola in ospedale al primo posto
Una grande soddisfazione per la maestra Antonella Borrelli che con i bambini e i ragazzi della pediatria dell'Asst Bergamo Ovest ha portato a casa un risultato importante. L'opera, come le altre in gara, ha seguito il tema de "La magia del gruppo".
“La Scuola in Ospedale di Treviglio ha partecipato con un'opera artistica, intitolata 'Siamo tutti nella stessa barca", grazie alla quale ho potuto coinvolgere bambini e ragazzi di varie fasce di età, cercando di trasmettere loro che il reparto ospedaliero funziona grazie a diverse figure, più o meno visibili, e che il buon funzionamento del reparto è dato dal lavoro di squadra di tutte le persone coinvolte - ha spiegato la maestra - A parte lo spunto iniziale, l'opera è stata costruita e via via arricchita grazie al contributo di chi ha desiderato aggiungerci qualcosa: oltre ai pazienti, hanno contribuito gli infermieri, gli oss, i medici, il personale delle pulizie e della mensa”.
Premio "conGiulia"
Il titolo assoluto, invece, è andato alla 14enne Giulia Colombo di Capriate, autrice del testo "E' bastato uno sguardo". Il suo nome è stato svelato durante la cerimonia di premiazione del 24 maggio scorso presentata da Mattia Dognini con la regia di Giovanni Collinetti e la coordinatrice Daniela Spoldi.
I numeri della nona edizione sono da record: 269 gli elaborati presentati (104 testi letterari, 133 opere artistiche, 32 performance teatrali) giunti da 42 scuole di tutta Italia, comprese la scuola in carcere di Bergamo e le scuole in ospedale del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, di Ponte San Pietro e di Treviglio. I premi assegnati sono in tutto 57: oltre al premio assoluto, i primi tre classificati per ogni categoria (testo letterario, arti grafiche, performance) di ogni ordine di scuola, le menzioni speciali e il premio “Il Sorriso di Gaia” per la scuola in ospedale. Il concorso è promosso da conGiulia Onlus insieme a Il Sorriso di Gaia e patrocinato dal Comune di Bergamo e dall’ASST Papa Giovanni XXIII.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h