La riqualificazione di via Vesture in tre step
Il progetto sui 500 metri della strada, che da via Treviglio si collega a via Roma, verrà realizzato dalla ditta "Edildalmine 2000" che ha offerto un ribasso del 14,77%
Affidati i lavori per il riassetto viabilistico e l'adeguamento climatico di via Vesture a Calvenzano alla ditta "Edildalmine 2000". Il cantiere sulla strada che collega il centro, nella zona delle scuole elementari e medie, alla via Roma procederà per tre step così da non bloccare completamente il transito. Quasi completato l'intervento che ha riguardato via Trieste, entrambi progetti innovativi che hanno ottenuto contributi da Regione Lombardia.
Quasi ultimata via Trieste, affidati i lavori per via Vesture
I due progetti innovativi di riassetto viabilistico e adeguamento climatico su altrettante strade comunali di Calvenzano sono giunti ad un momento cruciale: se la via Trieste è in fase di chiusura del cantiere, con gli ultimi interventi su arredi urbani e segnaletica orizzontale da installare e tracciare, meteo permettendo, per quanto riguarda i lavori lungo la via Vesture è stato assegnato l’appalto alla ditta "Edildalmine 2000" che ha vinto la gara ad inviti - alla quale hanno partecipato altre due aziende, la "Acm srl" di Binasco e la "Giudici spa" di Rogno - con una offerta al ribasso del 14,77% sulla somma a base d’asta (199.783,47 euro). L’intervento ha un costo complessivo (di oneri per la sicurezza, costo della manodopera e Iva) di 246.264,48 euro. L’opera, del valore complessivo di 320mila euro, è stata finanziata dal Comune di Calvenzano attraverso contributi regionali.
Il transito dei veicoli, in via Trieste, con il nuovo senso unico - tra via Treviglio e via Sorde - è ripreso da qualche settimana anche se per concludere l’intervento di riqualificazione della strada residenziale mancano alcune finiture.
"Mancano l’installazione delle panchine, che abbiamo ordinato ma tardano ad arrivare - hanno spiegato dall’ufficio Tecnico comunale -, la tracciatura della segnaletica orizzontale, mentre l’impresa che ha svolto i lavori sta aspettando che il meteo migliori per aggiungere la sabbia necessaria a stabilizzare definitivamente i masselli autobloccanti con i quali è stato rifatto il fondo stradale".
Intervento in tre step sulla via Vesture
Un intervento simile, ma in scala molto più grande, è quello che attende la via Vesture. Quello che attualmente è un lungo rettilineo di 500 metri, a due sensi di marcia, tra via Treviglio e via Roma diventerà una strada urbana a senso unico "zona 30", utilizzando sempre materiali innovativi per l’assorbimento dello smog e il miglior smaltimento delle acque meteoriche. Si provvederà ad una messa in sicurezza dei percorsi pedonali, realizzando nuovi marciapiedi continui e privi di barriere architettoniche di collegamento tra il centro storico e la zona residenziale e viceversa. L’abbattimento dell’isola di calore in ambito urbano, poi, passerà attraverso la riduzione delle aree impermeabilizzate e l’inserimento di nuove aree verdi, tra cui una ampia zona alberata (dove ora c’è il parcheggio pubblico all’incrocio con via delle Betulle) di circa 500 metri quadrati che andrà a rompere la linearità della strada e avrà anche la funzione di abbassare la velocità di transito dei veicoli. La riqualificazione prevede anche un intervento per la riduzione degli allagamenti, creando sistemi di drenaggio urbano sostenibili, con le nuove aree verdi che agiranno come "giardini delle piogge" capaci di captare le precipitazioni e smaltire le acque meteoriche in falda.
Ultimate le verifiche sui documenti di gara, il cantiere su via Vesture potrà aprire e procederà su tre aree di intervento: si inizierà con l’area "A", tra l’incrocio con via Treviglio passando per quello di via Sorde e via delle Betulle, per lasciare aperto al traffico della zona residenziale la restante parte della strada; il blocco di intervento più impattante, anche a livello di viabilità sarà il "B", a poco più di metà della via dove l’asse stradale verrà deviato, saranno ridisegnati i futuri stalli di sosta e realizzati nuovi stalli in prossimità del parco pubblico; l’area di intervento "C", infine, andrà a completare la riqualificazione tra l’incrocio con via Firenze e quello con via Roma.