La piscina di Treviglio diventa più "green": consumi energetici abbattuti del 36%
Termineranno il prossimo ottobre le opere di riqualificazione nell’impianto di via Abate Crippa
La piscina di Treviglio abbatterà il consumo energetico del 36%. E’ il risultato che verrà raggiunto grazie ai lavori di riqualificazione energetica che termineranno il prossimo ottobre nell’impianto natatorio di via Crippa.
Piscina
Un intervento reso possibile da un investimento di mezzo milione di euro, 350 mila dei quali stanziati da un bando regionale, 100 mila dalla società che gestisce la struttura, la "Project Sport", e i rimanenti 50 mila dall’Amministrazione comunale.
"La piscina di Treviglio è un impianto molto importante non solo per la città ma per tutto il territorio - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - L’iter è partito nel 2022, quando ci fu l’incremento dei costi energetici che mise a dura prova diversi impianti. Come Comune riuscimmo a ottenere il massimo dal bando e ad agosto abbiamo fatto partire i lavori, che permetteranno di ridurre i costi del 36%".
Gli interventi di riqualificazione
Il progetto, che è stato illustrato dall’ingegner Raffaele Tardi, prevede l’installazione di 80 pannelli fotofoltaici sulla copertura della palestra, per una potenza di picco di 32kWp. E’ stata poi installata una pompa di calore a servizio della vasca della piscina con copertura convertibile, che recupera il calore dell’aria della piscina e contribuirà a scaldare l’acqua. E’ stata poi prevista la rimessa in servizio di due cogeneratori a gas, attualmente in disuso, che permetterà la produzione simultanea di energia elettrica e termica. Si prevede anche l’installazione di un nuovo sistema per il telecontrollo e la telegestione degli impianti. Un sistema all’avanguardia che permetterà un risparmio energetico e quindi economico, un monitoraggio delle tendenze di consumo energetico, con la possibilità di intervenire in maniera mirata per aumentare il comfort e adottare azioni strategiche, e una più immediata identificazione delle anomalie agli impianti. Infine, ma non da ultimo, il progetto prevede anche la sostituzione di tutte le lampade, eccetto quelle della palestra, con dispositivi a led. Tutti questi interventi, secondo le stime della "In Target", la società incaricata dei lavori, permetteranno una riduzione annua di circa 167 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.
Direttrice soddisfatta
Soddisfatta la direttrice del centro sportivo, Ombretta Gualtieri, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per i lavori in piscina, che hanno reso l’impianto più moderno e all’avanguardia.
"Del resto - ha sottolineato - l’impianto è un punto odi riferimento di tutto il territorio. Abbiamo circa 3.300 iscritti, tra piscine e palestra, metà dei quali arrivano a fuori città. Utenti che partono dall’età di 3 mesi, con i corsi di acquaticità per neonati, sino agli anziani. Abbiamo una scuola nuoto della Fin (Federazione Italiana Nuoto, ndr) che conta 1.200 iscritti, mentre gli utenti della palestra sono un migliaio".
Vanno poi aggiunti 250 atleti della "Dea Nuoto", società che ha squadre di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato.
"Sicuramente - ha concluso la direttrice della piscina, che si avvale della collaborazione di 95 persone impiegate nei vari ambiti - è un impianto che risponde alle esigenze del territorio. Colgo anche l’occasione per annunciare che entro dicembre realizzeremo un nuovo ufficio amministrativo e una sala riunioni".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/