Bando Cariplo

La parrocchia fa rete in paese per i fondi Cariplo, l'obiettivo è la promozione dell'oratorio

La parrocchia di Bariano, in rete con Comune e associazioni, punta ai fondi Cariplo per promuovere attività e socializzazione in oratorio.

La parrocchia fa rete in paese per i fondi Cariplo, l'obiettivo è la promozione dell'oratorio
Pubblicato:

Parrocchia e Acli in sinergia per un finanziamento Cariplo: approvata la collaborazione nel progetto "Aperta... mente, per un oratorio diffuso", che si propone di coinvolgere Enti e associazioni in iniziative di socializzazione e risposta ai bisogni giovanili in quel di Bariano.

Il progetto candidato a un bando Cariplo

Il progetto, che se attuato avrà luogo dal settembre di quest’anno sino all’agosto 2027, mira a ottenere i finanziamenti messi a disposizione da Fondazione Cariplo attraverso il bando "Porte Aperte 2025". Per fare ciò, la parrocchia barianese si è unita all’Acli, al Comune e a diverse associazioni e realtà locali al fine di presentare una candidatura forte e che crei sinergia sul territorio comunale, avendo così maggiori possibilità di risultare finanziata. Gli obiettivi? La promozione di spazi attrattivi, aperti e accessibili dove preadolescenti, adolescenti e giovani possano realizzare attività educative e socializzanti, oltre a favorire opportunità di incontro tra pari e con gli adulti e sostenere iniziative di protagonismo giovanile; il coinvolgimento della comunità al fine di sollecitare una responsabilità educativa diffusa e, in ultimo, la promozione della partecipazione a iniziative di carattere sociale, culturale, ambientale e sportivo che siano veicolo di contenuti educativi, nonché canali di inclusione per minori e adolescenti del territorio.

La collaborazione tra enti e associazioni

Don Innocente Chiodi, parroco di Bariano.

Così, con la parrocchia come capofila e l’Acli Servizi come partner, il progetto andrà a coinvolgere il Comune per supporto istituzionale e patrocinio, ma anche diverse associazioni del paese. Tra queste, la Polisportiva dell’oratorio, che organizzerà tornei sportivi e valorizzerà il gioco di squadra; l’Azione Cattolica, che porterà interventi formativi e occasioni di riflessione attorno a temi specifici; il corpo musicale locale, che avvierà e gestirà un percorso di produzione podcast e contenuti per radio e tv e, ancora, la fondazione Pio Grattaroli, con percorsi formativi sulla genitorialità e l’educazione diffusa. Una forte collaborazione tra più attori, che, se finanziata da Fondazione Cariplo, porterà a Bariano una lunga sequela di eventi e iniziative volte a valorizzare la partecipazione dei più giovani e offrire loro momenti di sana aggregazione e socializzazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali