Domani al Palasport

La nazionale femminile di pallatamburello porta la Coppa del Mondo a Ciserano

Le azzurre saranno ospiti nella giornata in cui si disputerà la Supercoppa femminile e maschile

La nazionale femminile di pallatamburello porta la Coppa del Mondo a Ciserano
Pubblicato:

La nazionale femminile di pallatamburello indoor, reduce dalla vittoria ai mondiali, sbarca a Ciserano in occasione della Supercoppa italiana.
Non capita tutti i giorni di accogliere in paese una nazionale campione del mondo, ma è proprio quello che succederà sabato a Ciserano, dove - dalle 15.30 - si disputerà la Supercoppa italiana femminile e maschile di pallatamburello indoor.

La nazionale femminile di pallatamburello è campione del mondo

Ospiti d’onore, infatti, saranno le ragazze, guidate da Gianni Dessì, che lo scorso 5 febbraio hanno conquistato per la quarta volta il titolo mondiale battendo la Francia 15 a 13 nel palazzetto dello sport di Valeggio sul Mincio, dopo tre giornate di gare tra Guidizzolo, Monzambano e Volta Mantovana. Secondo posto di valore anche per la nazionale maschile, seconda, battuta dalla Francia per 13 a 11.
Insieme alle atlete saranno presenti anche i vertici della Federazione il presidente Edoardo Facchetti e il vicepresidente Flavio Ubiali, ciseranese doc.

"Personalmente questa vittoria è stata il coronamento della mia carriera iniziata come giocatore - ha raccontato Ubiali, 54 anni, che nella vita è imprenditore e nonostante viva in Città Alta trascorre ancora moltissimo tempo nel suo paese natale - la pallatamburello è uno sport di tradizione, diffuso principalmente nel Nord Italia. E’ la terza disciplina insegnata nelle scuole, ma ancora oggi il suo approccio extra scolastico è difficoltoso. Con l’indoor stiamo portando questo sport nelle palestre rendendolo più accessibile, ma la versione “open” è ancora la più diffusa e necessita di campi da 80x20 metri".

Progetti nelle scuole di Ciserano

Il vicepresidente della Federazione Flavio Ubiali

Ubiali, che nel 2006 ha fondato l’associazione Ubi sport Ciserano, ancora attiva, è stato poi presidente del Comitato provinciale e vicepresidente della Federazione ed è oggi al suo secondo mandato. In questi giorni è tornato nelle scuole di Ciserano per coinvolgere i più piccoli e far nascere in loro la curiosità per uno sport di cui si parla poco.

"Ho sempre portato avanti progetti di educazione fisica nelle scuole - ha aggiunto - nel 2002 abbiamo anche vinto un campionato esordienti con un gruppo di ragazzi tutti provenienti dal Senegal. Fu una gioia immensa e una grande gratificazione, paragonabile a quella di questo mondiale".

Sabato in paese si scende in campo per la Supercoppa

Sabato, al Pala Sport dopo la sfida femminile tra Nave San Rocco (Tn) e Aldeno (Tn) e quella maschile tra Segno (Tn) e Marco (Tn) si terrà un’esibizione delle ragazze della nazionale che potranno giocare insieme al pubblico.

"L’invito a tutti è quello di presentarsi, chi può, con il proprio tamburello per giocare direttamente con le campionesse - ha concluso Ubiali - che al termine della giornata verranno premiate anche dalla Federazione".

E a proposito di riconoscimenti anche il sindaco Caterina Vitali, il vicesindaco Gabriele Giudici e l’assessore allo Sport Enea Bagini hanno potuto accogliere in Comune la Coppa del Mondo e portare i loro complimenti - attraverso Ubiali - a tutto il team.

Seguici sui nostri canali