Quest’anno le tradizionali medaglie della Vigilia di Romano, celebrano il genio artistico di Federico Ruggeri. Come ogni anno, infatti, l’Amministrazione comunale ha commissionato allo scultore Luigi Oldani la creazione di una medaglia artistica – la 21esima di sua produzione – che rappresenta un personaggio romanese o che ha operato nella Città di Romano lasciando un segno indelebile del suo operato. Ruggeri, celebrato quest’anno anche in occasione dei 50 anni del Circolo artistico “Il Romanino”, ne rispecchia le caratteristiche a pieno titolo.
La medaglia romanese per Federico Ruggeri
Classe 1947, Ruggeri è stato uno dei creativi più prolifici e talentuosi della sua generazione. Sin da bambino, manifesta una spiccata abilità nel disegno, al punto che intraprende studi di tipo grafico nella scuola “A. Mauri” di Milano. Successivamente, nei primi anni Settanta, quando Federico lavora come grafico pubblicitario, intensifica la propria attività pittorica grazie alla conoscenza di Bruno Cassinari, del quale frequenta a Milano un corso di figurato. Contemporaneamente è tra i fondatori del Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” e attivo come insegnante all’interno del gruppo.

Durante la sua carriera numerosi sono stati gli incontri con artisti e amici: dal quasi coetaneo Tresoldi, i concittadini Pigola e Pozzoni, ma anche Scarpanti e Siringa. Non solo, il suo grande desiderio di sperimentare tecniche nuove e il suo irrefrenabile bisogno di esprimersi lo spingono ad allestire una serie di mostre, tra le quali la prima personale del 1969 a Romano, l’importante collettiva di pittori bergamaschi presso la galleria Tasso a Bergamo nel 1974, la collettiva nel “Centro Lambrate” a Milano fino alle recenti “art.icolo21” a Crema nel 2006, “Blog” nello stesso anno, “Kaos” nel 2008, “Bestie” nel 2010 e “Farfalle” nel 2011.
Oggi la consegna ai benemeriti

La medaglia, in bronzo patinato del diametro di 60 mm, è stata presentata lo scorso 21 dicembre nella Sala del Consiglio comunale a Palazzo della Ragione. Nel corso della serata il sindaco Gianfranco Gafforelli ha consegnato le prime tre medaglie ai familiari: le restanti medaglie verranno consegnate oggi, Vigilia di Natale, alle persone che, nel corso dell’anno 2025, hanno dato lustro alla città.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)