La Giornata Mondiale delle api al parco con l'Associazione Culturale Morenghese
L'evento al parco del Donatore, inizialmente previsto per il 20 maggio scorso, si è svolto il 26 coinvolgendo i bambini del paese.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Culturale Morenghese in occasione della Giornata Mondiale delle Api.
La giornata delle api a Morengo
Giornata Mondiale delle Api: grande festa al parco del Donatore con l’associazione culturale morenghese. Inizialmente previsto per il 20 maggio, l’appuntamento al parco si è svolto il 26 con una grande partecipazione dopo un primo rinvio a causa maltempo.
Il bel tempo ha contribuito alla buona riuscita dell’evento, che ha visto grande partecipazione da parte dei bambini dell’Infanzia e della Primaria di Morengo e Pagazzano.
Questo il commento della presidente dell’associazione culturale morenghese Raffaella Ranghetti, che ha ringraziato l’apicoltore Giacomo per aver intrattenuto e conversato con i bambini circa la propria attività, mostrando loro anche alcuni dei propri alveari.
I bimbi si sono divertiti anche a scovare l’ape regina in mezzo alle altre dell’arnia didattica dell’apicoltore Francesco Mazzucchelli, presente con il suo stand di prodotti tipici. Ogni bambino ha poi ricevuto un “pass” da completare con un adesivo colorato per ogni attività svolta durante la giornata: tutti si sono divertiti creando delle coloratissime collane con l’Arteterapista Cinzia, hanno giocato insieme ad Alberto di Arkys, con gli animatori dell’oratorio di Morengo e con il gruppo Scout, hanno ascoltato una storia ideata per l’occasione dalla nostra associata Eugenia e gradito la merenda servita dai Fanti.
I ringraziamenti dell'organizzazione
La presidente Ranghetti ha tenuto a ringraziare personalmente ogni persona e associazione coinvolta nell’organizzazione, oltre ovviamente alle famiglie e ai bambini che hanno preso parte al pomeriggio di attività al parco. Tra queste, anche l'allestimento di un'esposizione dei disegni e delle fotografie che molti morenghesi nei mesi scorsi hanno inviato all’associazione per partecipare al contest a tema api. La giornata del 26 si è dunque conclusa con un piccolo eco-regalo per ogni partecipante e con la cena a tema proposta dai gestori del Bar Hakuna Matata, ospite dell’evento.