La Giornata della memoria a Urgnano: video e installazioni in Rocca per raccontare l'orrore
Sono circa 400 gli studenti che hanno visitato, da venerdì e sabato, l'installazione e la mostra che resterà aperta anche domenica 29 gennaio
Raccontare l'orrore della Shoah ai ragazzi delle medie può non essere facile. Ad Urgnano, per provarci la ProLoco e il Comune hanno organizzato un percorso tra arte, storia e racconti inediti che si concluderà domani, domenica 29 gennaio.
La Giornata della memoria a Urgnano
In occasione della Giornata della memoria, la Rocca Albani cittadina si è trasformata in un luogo di cultura e di memoria attraverso installazione artistiche, video, una mostra fotografica, letture e riflessioni sullo sterminio nazifascista degli ebrei (e non solo), che sono state visitate da circa quattrocento studenti delle scuole medie dell'Istituto comprensivo locale.
"Siamo soddisfatti della risposta dei ragazzi delle scuola - spiega l'organizzatrice Annalisa Chiappini - Gli studenti sono rimasti colpiti dai racconti e dalle immagini. Emozionante in particolare la serata di ieri, con le letture dirette da Gianfranco Bergamini".
Domenica l'ultimo giorno della mostra
La mostra rimarrà aperta anche domenica 29 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L'ideazione e la direzione artistica sono di Giovanni Bacis.