La "Floroteca" di Paolo Richelmi stupisce e incanta alla Notte Bianca brignanese
Per la "Notte Bianca" 2025 il titolare della "Floroteca" ha realizzato un'installazione artistico-naturalistica nella chiesa di Sant'Andrea.

La "Floroteca" di Paolo Richelmi conquista tutti alla "Notte Bianca" di Brignano. L’installazione dell’architetto paesaggista all’interno dell’antica chiesa di Sant’Andrea ha offerto a visitatori e passanti un "locus amoenus" in netto contrasto con la caotica festa in corso per le strade.
L'installazione nell'antica chiesa di Sant'Andrea

Particolarmente apprezzata, al punto da rimanere aperta ben più del previsto, sin oltre la mezzanotte, l’opera di Richelmi ha suscitato emozioni e stupore nei visitatori della chiesa. Ma di cosa si trattava, di preciso?
"Per spiegare brevemente ciò che è stato fatto, posso dire che si tratta di un allestimento artistico naturalistico - ha esordito il giovane titolare della “Floroteca”, attività commerciale aperta in paese lo scorso ottobre - Ragionando sulle interazioni tra uomo e paesaggio, ho realizzato un allestimento sensoriale all’interno della chiesa che prevedesse per i visitatori l’ingresso e l’inserimento nella natura, pur all’interno di un edificio costruito e storico. Si è nello specifico indagata la visione interiore e onirica, rappresentando da un lato ciò che quel luogo poteva essere stato in un lontano passato, e dall’altro lato ciò che potrebbe diventare un futuro se i luoghi che viviamo non vengono conservati nella maniera corretta. Per rendere il tutto ancor più coinvolgente, mi sono anche avvalso della proiezione di galassie e cieli stellati sull’area dell’abside, e di cascate sul colonnato dell’edificio, così da presentare agli occhi del visitatore un ambiente completamente diverso: un’oasi di pace onirica, un sogno calmo che facesse da contrappunto all’animata vitalità dell’esterno".
Grande successo per la Notte Bianca
Obiettivo senz’altro raggiunto, come dimostrato dal grande apprezzamento da parte dei visitatori, che hanno risposto in massa all’appello di Comune e associazione "Attività Brignanesi" durante la "Notte Bianca" del 5 luglio scorso. "Un evento svoltosi nel migliore dei modi, con ancor più gente del solito e che ha visto la partecipazione di attività nuove rispetto agli scorsi anni", ha commentato entusiasta la presidente dell’associazione, Alice Pancera. Tra le nuove attività, anche proprio la "Floroteca" di Paolo Richelmi.
