Istituti Educativi

La Fieb in visita alla scuole di Treviglio e Castel Cerreto

Il presidente della Fondazione Ivan Tassi: "In Cda via all'iter del progetto per l'asilo"

La Fieb in visita alla scuole di Treviglio e Castel Cerreto
Pubblicato:

La Scuola dell'Infanzia "Emilio Costanzo Piazzoni" e la Scuola per lavorare nell'agroalimentare, nella frazione Castel Cerreto, ma anche il Polo Formativo Collegio degli Angeli di Treviglio: la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo ieri, giovedì, ha portato in visita alle scuole del territorio l'assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro Simona Tironi.

La visita alle scuole della Fieb con l'assessore regionale

La Fondazione Istituti Educativi di Bergamo ha organizzato ieri, giovedì, la visita dei plessi scolastici di sua proprietà a Treviglio e nella frazione di Castel Cerreto. A guidare l'incontro il presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo Ivan Mario Tassi e l'assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro Simona Tironi con i colleghi assessori Paolo Franco e Claudia Maria Terzi. All'incontro erano presenti i consiglieri della Fieb Elisa Riva, Romina Rigamonti, Jacopo Lorenzo Riganti e Matteo Rossi, la vicesindaco di Treviglio Pinuccia Prandina, il consigliere regionale Davide Casati e il consigliere provinciale Umberto Valois.
La visita ha toccato tre Istituti scolastici: la Scuola dell'Infanzia "Emilio Costanzo Piazzoni", in via C. Piazzoni 6 e la Scuola per lavorare nell'agroalimentare in via per Castel Cerreto nella frazione cittadina e il Polo Formativo Collegio degli Angeli di via Cesare Battisti 15 a Treviglio.

Il presidente Tassi: "In Cda via all'iter del progetto per l'asilo"

Il presidente della FIEB, Ivan Tassi, ha parlato dei prossimi passi in Consiglio di amministrazione

"Castel Cerreto è il cuore della Fondazione. La nostra priorità assoluta è l'asilo: per questo nel prossimo Cda daremo il via all'iter che ci porterà ad avere il progetto didattico e strutturale entro la fine dell'anno, con l'augurio che si possano iniziare i lavori entro un anno. Ringraziamo le autorità intervenute, e in particolare gli assessori regionali per la loro vicinanza e presenza. Insieme siamo determinati a costruire il nuovo futuro dell'Asilo Piazzoni".

Ha espresso soddisfazione per la visita sul territorio l'assessore regionale Simona Tironi.

"Una giornata dedicata al territorio bergamasco, questa mattina ho visitato tre splendide realtà, partendo dalla Scuola dell'Infanzia E. Costanzo Piazzoni, la scuola Agroalimentare ed il Polo formativo Collegio degli Angeli - ha sottolineato -. Abbiamo toccato i temi che rappresentano le priorità di questa Giunta lombarda, come l'istruzione, le scuole paritarie e la formazione
professionale; temi che continuerò a portare avanti ascoltando il territorio, senza lasciare indietro nessuno".

Le scuole della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo

La scuola "E. C. Piazzoni" di Castel Cerreto, che fa capo alla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo a seguito delle disposizioni testamentarie della Contessa Emilia Wojna Piazzoni, è un istituto di origini antiche, che nel tempo ha sviluppato uno stretto rapporto con il territorio circostante, integrandosi perfettamente nel tessuto locale. Oggi, l'asilo ospita una sezione eterogenea di bambini di età compresa
tra i 3 e i 6 anni e svolge le proprie attività didattiche dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30. Nel centro polifunzionale "Giuliano Donati Petteni" di Castel Cerreto la Fondazione Maddalena di Canossa offre un percorso di formazione professionale: la Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare. Si tratta di un corso di studi professionali destinato a studenti che devono assolvere l'obbligo di istruzione e
hanno conseguito il diploma di Scuola Secondaria di  primo grado (ex licenza media). Il corso è della durata di tre anni con qualifica di Operatore Agricolo e possibilità di un quarto anno con diploma di Tecnico Agricolo.
Con atto del 19 ottobre 2016, la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo ha ceduto in locazione l'intera struttura alla famiglia Lattuada-Gusmini, gestore dello storico Istituto Facchetti Treviglio, dando così origine al Polo Formativo Scolastico "Collegio degli Angeli" che gestisce le scuole paritarie: Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado; Liceo delle Scienze Umane-progetto teatro, e il Facchetti: Liceo Linguistico con cinese, Liceo Scientifico progetto bio-medico e Liceo Sportivo.

Seguici sui nostri canali