La Festa dei Nonni riempie di emozione la sala consiliare
Molto partecipato il pomeriggio del 2 ottobre nella sala consigliare del paese organizzato dall'associazione Arkys, dal Comune e dall'Istituto Comprensivo di Mozzanica
Un paio d'ore trascorse tra racconti, canzoni, giochi, scambi di dediche e non solo: la Festa dei Nonni organizzata mercoledì 2 ottobre nella sala consiliare di Fornovo in piazza San Giovanni ha riempito di divertimento ed emozione nonni e nipoti - gli alunni di seconda della scuola Primaria del paese - grazie all'associazione "Arkys - rete di idee" guidata da Alberto Di Monaco.
Una Festa dei Nonni riuscita a Fornovo
Una sala consiliare gremita, mercoledì,celebrare la Festa dei Nonni. L'iniziativa, nel primo pomeriggio, è stata organizzata in collaborazione tra l'associazione "Arkys - rete di idee", il Comune di Fornovo San Giovanni e l'Istituto Comprensivo di Mozzanica coinvolgendo gli alunni delle classi seconde della scuola Primaria del paese, accompagnati dai docenti, con i loro nonni. Tante le attività proposte per fare interagire le due generazioni.
"Gli alunni delle classi seconde della scuola Primaria, i loro nonni e gli insegnanti, hanno colorato di gioia questa giornata - ha raccontato Alberto di Monaco, scrittore e narratore che ha animato l'incontro -. Abbiamo raccontato storie, suonato ritornelli di canzoni in compagnia di Giacomo, giocato, scambiato pensieri e dediche, effettuato una chiamata in diretta con gli ospiti della Casa Albergo di Calvenzano e preparato una dedica per quelli della Casa di Riposo di Martinengo. Perché tutti siamo invitati alla festa della vita".
Un lavoro in sinergia tra Comune, scuola e associazione
La Festa dei Nonni organizzata a Fornovo è stato un lavoro in sinergia tra Comune, Istituto Comprensivo e l'associazione Arkys che già lo scorso anno aveva coinvolto gli alunni della scuola Primaria del paese e loro nonni, invitati a interagire per trascorrere del tempo insieme divertendosi e confrontandosi. La festa di quest'anno è stata ancor più partecipata.
"Noi crediamo profondamente nella relazione nonni-nipoti. Perché insieme si cammina nel mondo - ha aggiunto Alberto Di Monaco - e il nostro obiettivo è quello di agevolare la comunicazione attraverso il gioco e attraverso il cerchio magico del racconto".
L' associazione Arkys - rete di idee è impegnata in numerosissimi progetti sul territorio e non solo, privilegia le attività intergenerazionali, perché rappresentano un tassello fondamentale e imprescindibile della nostra società.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h