La falegnameria Nisoli premiata per gli oltre cent'anni di attività
La falegnameria Nisoli di Brignano Gera d'Adda è stata premiata dall'unione delle Camere di Commercio per gli oltre cent'anni di attività.
La "Francesco Nisoli Sas" riconosciuta ancora una volta per la sua storicità: nei giorni scorsi i titolari sono stati premiati dall’unione delle Camere di Commercio per i cent’anni ininterrotti di attività.
L'attività storica brignanese
Fondata nel lontano 1910 da Giovanni Nisoli, la gestione dell’attività, nata come falegnameria e vendita di mobili, è passata di padre in figlio da Francesco ad Armando, attuale proprietario insieme a sua madre e ai suoi fratelli. Dal 2009, alla falegnameria si è poi aggiunta la vendita online di elettrodomestici, oggi componente trainante dell’attività. "Nel tempo le cose sono cambiate: mio nonno e mio padre ai tempi realizzavano di tutto lavorando su richiesta: dalle vecchie macchine da filanda ai carretti da trasporto – racconta Armando, 59 anni – Poi pian piano ci siamo specializzati su serramenti in legno e cucine ed armadi realizzati da catalogo e su progetto".
Gli ultimi riconoscimenti
Quel che più conta, però, è che da 114 anni la Nisoli non si sia mai fermata, e questo le è valso nel solo 2023 l’ottenimento di ben tre riconoscimenti: "In primis la benemerenza comunale, durante la “Prima de Utùer”; poi il riconoscimento di attività storia da parte di Regione Lombardia, che richiedeva i 40 anni ininterrotti all’interno della stessa sede, e infine questo riconoscimento da parte dell’unione delle Camere di Commercio".
Il premio è stato consegnato lo scorso 19 febbraio da parte del presidente della Camera di Commercio Carlo Mazzoleni, che ha presieduto la cerimonia durante la quale 13 nuova imprese bergamasche sono state iscritte al registro delle attività storiche. Istituito nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il registro vuole celebrare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro patrimonio di conoscenze e competenze. Con l’iscrizione nel registro, fatta periodicamente e tramite bando, l’impresa riceve un attestato e il marchio “Impresa storica d’Italia”, che può essere utilizzato come elemento distintivo presso la sede dell’azienda e nei materiali di comunicazione. Ora, all’interno di questa cerchia, c’è anche la falegnameria e negozio di elettrodomestici Nisoli Sas. Nata come falegnameria poco prima della Grande Guerra, l’attività della famiglia Nisoli è stata ampliata nel primo dopoguerra; ereditata nel 1957 da Francesco, figlio del fondatore Giovanni e padre dell’attuale titolare Armando, l’attività di famiglia ha sempre mantenuto la propria vocazione di falegnameria, pur specializzando la propria produzione nel mondo degli infissi e dei mobili (armadi e cucine in primis), integrando negli ultimi 15 anni anche la vendita di elettrodomestici online.
Le parole del titolare
Mio nonno nel 1914 costruì la cassa dell’organo della Parrocchiale brignanese, che gli valse un’onorificenza e una medaglia d’oro – racconta Armando – Successivamente la nostra impresa ha realizzato le balaustre della chiesa di Sant’Agnese, le poltroncine delle prime sale cinematografiche dei tempi e i banchi della chiesa del ricovero Aresi qui a Brignano. Verso la fine degli anni ‘70 i locali della vecchia bottega sono stati poi completamente ristrutturati e ampliati per offrire spazi più consoni alle mutate esigenze produttive; inoltre, per soddisfare le richieste della clientela, che voleva sempre più elementi "di serie", è stata aperta un'esposizione di mobili nei locali soprastanti il laboratorio. Nel 2009, invece, si è aggiunta la vendita di elettrodomestici online.