La dura vita dei circhi: salti mortali per un posto
A Treviglio il Circo Moroni è in trattativa con il Comune per trovare uno spazio adeguato in vista degli spettacoli di marzo.
A Treviglio il Circo Moroni è in trattativa con il Comune per trovare uno spazio adeguato in vista degli spettacoli di marzo.
Il confronto col Comune per un'area
"La legge impone ai Comuni di dare uno spazio ai circhi, non capisco perché a livello locale troviamo tante resistenze". Dopo le polemiche di Romano l'attenzione si è spostata su Treviglio che marzo dovrebbe accogliere il Circo Moroni. Dovrebbe, perché i circensi ad oggi, come spiegato dal titolare e referente di categoria, Riccardo Moroni, non hanno ancora ricevuto dal Comune di Treviglio la comunicazione di un'area disponibile per accogliere la carovana, e dove allestire il tendone per gli spettacoli.
L'indicazione della Fiera che però è occupata
"La nostra è un'azienda itinerante e come tutte le attività va programmata.- ha detto Riccardo Moroni – Da settimane ci stiamo interfacciando con l'ufficio del commercio del Comune per capire se c’è un'area disponibile a marzo in cui possiamo installare la nostra struttura e svolgere i nostri spettacoli. All’inizio il Comune ci ha indicato la fiera. Io stesso ho sentito i gestori della struttura che hanno comunicato che tutti gli spazi sono già occupati, non lasciando alcuno spiraglio di trattativa".
La ricerca di una nuova piazza
Riccardo Moroni così ha deciso di chiedere una nuova area al Comune di Treviglio.
"Una città come questa non può non averla un'altra area idonea per accoglierci.- ha detto – esiste una legge, ribadita da una circolare del governo emanata a settembre che obbliga i Comuni a mettere a disposizione dei circhi un'area per gli spettacoli. Io voglio solo che vengano rispettati i nostri diritti. Ogni anno la città ospita il Luna Park e l'area è sempre disponibile , mi chiedo perché invece nei nostri confronti ci siano invece questi problemi. La mia è un' azienda dove lavorano quindici persone con altrettante famiglie, le conseguenze di mancate date sarebbero gravi. Chiedo solo che il Comune rispetti la legge e confido che presto un’ area idonea come quella sterrata, ad esempio, vicino al Palafacchetti, venga messa a disposizione".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h