Lina Moleri compie 102 anni

La decana barianese Lina Moleri spegne 102 candeline

Ha compiuto 102 anni sabato scorso la barianese Lina Moleri, circondata dall'affetto dei familiari e con la visita del sindaco Andrea Rota

La decana barianese Lina Moleri spegne 102 candeline

Lina Moleri spegne 102 candeline: la decana barianese ancora in ottima forma “all’inseguimento” della coetanea morenghese Angela Marchesi.

A pochi giorni di distanza, anche Bariano ha la sua 102enne

Residenti a pochi chilometri di distanza, le due decane di Bariano e Morengo si “tolgono” una decina di giorni. Un’inezia, di fronte ai 102 anni vissuti. Così, se settimana scorsa riportavamo dello straordinario traguardo della morenghese Marchesi, ecco che puntuale è arrivata anche nella vicina Bariano, sabato 15, la festa per “Nonna Lina”, un’altra inossidabile classe ‘23.
Nata il 15 novembre 1923 in un cortile in pieno centro, non distante dalla chiesa parrocchiale Lina è stata la prima di otto fratelli di una famiglia di operai. Prima di sposarsi – nel 1948, con il compianto Giuseppe Pandini mancato nel 1982 – lavorò per una decina di anni in filanda, nella zona di Legnano. Anni duri, fatti di lunghe stagioni in trasferta, durante le quali si tornava in paese solo raramente, durante l’anno.
“Il suo grande rammarico fu quello di non aver potuto studiare oltre la quarta elementare” hanno raccontato i suoi familiari. Nella sua lunga vita, però, non sono mancate le soddisfazioni, così come anche oggi non manca l’orgoglio e la fierezza di una signora che ha superato abbondantemente la soglia del secolo.

La visita del sindaco Andrea Rota

A festeggiare con lei questo traguardo, come ormai da tradizione, anche l’Amministrazione comunale, con il sindaco Andrea Rota che le ha fatto visita nei giorni scorsi per portarle gli auguri dell’intera comunità.

“E’ stato come sempre un piacere incontrarla nella sua casa con figli e parenti e scambiare due chiacchiere accompagnate da deliziosi dolci – le sue parole – Grazie ai suoi familiari, che hanno condiviso con noi questo bel momento”.