Fornovo

La cuoca Maria Rosa va in pensione dopo 42 anni all'asilo Bietti

Alla scuola dell'infanzia in paese è entrata da giovanissima come inserviente, passando poi ai fornelli. Ha accompagnato generazione e generazioni di bambini nella loro crescita

La cuoca Maria Rosa va in pensione dopo 42 anni all'asilo Bietti
Pubblicato:

Ha lavorato per 42 anni all'asilo Bietti di Fornovo, prima come inserviente e poi come cuoca. Maria Rosa Ledoni è entrata alla scuola dell'Infanzia giovanissima, quando ancora a gestirla c'erano le suore, ed è diventata il "factotum" del Bietti dove ha incontrato generazioni e generazioni di bambini del paese. A fine anno potrà godersi la meritata pensione.

Maria Rosa in pensione dopo 42 anni all'asilo Bietti

Nessuno più di lei sa cosa sia stata e cos’è ancora oggi la scuola dell’Infanzia "Sac. Dott. Don Arturo Bietti", al suo fianco sono cresciute generazioni di bambini nei 42 lunghi anni in cui Maria Rosa Ledoni ha vissuto e lavorato, giorno dopo giorno, in mezzo a loro. Come inserviente e vera e propria "factotum", quando da giovanissima è entrata nell’asilo paritario, che era gestito dalle suore, passando poi dietro i fornelli come cuoca e, negli ultimi anni da quando il servizio refezione è stato "esternalizzato", tornado ad accudire i bambini e ad occuparsi delle pulizie. A fine anno la cuoca Maria Rosa, classe 1967, andrà in pensione, lasciando un pezzo del suo cuore in quell’edificio che l’ha vista crescere e diventare madre di tre figli: Davide, Giovanna e Matteo.

"Mamma ha iniziato a lavorare nel 1982, c’erano le suore a gestire il “Bietti”. Dapprima è stata assunta come inserviente per fare le pulizie, poi è passata a lavorare in mensa come cuoca e l’ha fatto sino a pochi anni fa, quando la scuola è passata al sistema di refezione con un catering esterno - ha raccontato il figlio Davide Menotti -. Così lei è tornata ad occuparsi delle faccende, aiutando anche le maestre a vestire i bambini, ad esempio, quando escono per le attività all’aperto. Nei suoi 42 anni di lavoro all’asilo di Fornovo ha visto davvero passare tante generazioni".

E Maria Rosa per tanti bambini è diventata una istituzione.

"Diverse mamme le raccontavano di avere difficoltà, a casa, a far mangiare i figli - ha proseguito Davide - che dicevano: “Vogliamo la pasta di Maria Rosa”. Cucinava con passione, piatti semplici ma gustosi, e alla sua cucina teneva molto, più direi che a quella di casa. Era molto contenta quando c’erano i controlli della Asl o della Ats e dai tecnici riceveva i complimenti per come teneva pulita la cucina dell’asilo".

L'affetto della ex collega Maria Luisa

Più di metà del suo percorso lavorativo alla scuola dell’Infanzia Bietti Maria Rosa Ledoni lo ha trascorso con la ex collega e amica Maria Luisa Madini.

"Maria Rosa ha iniziato giovanissima, aveva 14 anni, al Bietti ed è cresciuta insieme alle suore che sino a circa 22 anni fa hanno gestito la scuola. Con loro faceva di tutto e di più: le pulizie, teneva l’orto e accudiva le galline e le tartarughe delle suore. Al sabato le accompagnava al Santuario ed era lei che si preoccupava di portarle a fare le visite mediche, visto che nessuna delle consorelle aveva la patente - ha ricordato l'amica -. A volte, mi raccontava, insieme a suor Gemma, al venerdì andava a fare le pulizie nella chiesa parrocchiale. L’asilo Bietti per lei è stata come una seconda casa... arrivava sempre mezz’ora prima dell’apertura e spesso era lei che chiudeva il cancello la sera. E’ stata il “jolly” del Bietti, un vero e proprio tuttofare".

Maria Luisa e Maria Rosa si sono incontrate proprio grazie all’asilo Bietti.

"Quando le suore se ne sono andate, ormai più di 22 anni fa, Maria Rosa ha preso il posto di cuoca che era stato di suor Edoarda - ha aggiunto ancora l’amica ed ex collega -. Io sono entrata al Bietti quando le suore non c’erano già più e l’ho affiancata come aiuto cuoca e poi per svolgere i mestieri. Con Maria Rosa ci conosciamo da una vita, insieme per 24 anni, abbiamo condiviso gioie e dolori dentro all’asilo e mi è mancata tanto quando ho dovuto lasciare quel lavoro per accudire i miei cari che ne avevano bisogno. Lei è un’amica unica per me - ha concluso Maria Luisa, con la voce rotta dalla commozione -. A Fornovo la conoscono tutti e davvero in tanti hanno avuto la fortuna di apprezzarla".

A Fornovo sono iniziati i festeggiamenti per la pensione

Alla scuola dell’Infanzia di via Bietti i festeggiamenti per la storica dipendente che, dopo tanta fatica, finalmente andrà in pensione sono già iniziati. "In settimana con i bambini c’è stato un momento dedicato a lei nella chiesa parrocchiale", ha aggiunto il figlio Davide. Tra i numerosi fornovesi che hanno conosciuto la cuoca Maria Rosa c’è anche l’attuale primo cittadino Fabio Carminati, 36 anni, che ha frequentato l’asilo.

"Maria Rosa è stata anche la “mia” cuoca al Bietti - ha ricordato il sindaco -. Sono quelle figure storiche del paese che, d’ora in poi, potrà godersi la meritata pensione. Nei suoi 42 anni di lavoro alla scuola dell’Infanzia di Fornovo ha davvero visto passare generazioni e generazioni di bambini che adesso sono diventati adulti. So che l’asilo Bietti le ha già tributato i suoi ringraziamenti e il saluto per il suo pensionamento. E’ giusto che a Maria Rosa, dopo tutto quello che ha fatto, arrivi anche la riconoscenza di tutta la nostra comunità".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali