La corsa alle prossime elezioni si apre con un "Ritorno al futuro"
Da un post di un commerciante è scaturita una discussione che ha dato le prime indicazioni in vista della tornata elettorale ad Antegnate.
Da un post di un commerciante è scaturita una discussione che ha dato le prime indicazioni in vista della tornata elettorale ad Antegnate.
La denuncia
Movimenti importanti in vista delle prossime elezioni comunali che preannunciano una varietà importante tra le scelte possibili per i cittadini antegnatesi. Ma andiamo con ordine. Tutto è iniziato con un post di denuncia di Raul Rossoni pubblicato sul gruppo pubblico "Siamo di Antegnate", titolare dell’Half Crown Pub in via Manara ad Antegnate.
"Sempre più incentivato il ” fare impresa “ . - ha scritto Rossoni – 135 euro di multa, dopo avere pagato 1200€ di occupazione suolo pubblico per 4 mesi perché oltre a mettere e rimuovere ogni sera l’estivo del mio locale entro la mezzanotte , dovevo anche rimuovere ogni giorno e rimettere le basi per gli ombrelloni in granito. Avanti così ,non metto in discussione che forse potrebbe essere un problema “ politico“, forse a qualcuno dà fastidio che a un giovane di 25 anni possa interessare il futuro del proprio paese. Oppure potrebbe essere lo schieramento politico, a chi legge la scelta, mancano otto mesi attendo altre multe".
Il dibattito con gli amministratori
Una denuncia a cui ha risposto direttamente il consigliere con delega Ivan Brambilla. "Mi dispiace tanto, avere un’ attività al giorno d'oggi non è cosa facile e tanto di cappello a chi riesce con impegno e sacrificio a portarla avanti.- ha scritto il consigliere - Purtroppo in comune è arrivata una segnalazione con tanto di foto e i nostri vigili professionalmente hanno agito, in queste settimane sono stati parecchio impegnati e come si è visto dai giornali hanno sequestrato sostanze stupefacenti e denaro, non era di certo la tua attività il loro primo pensiero. Dispiace che tu lo pubblicizzi come un “problema politico” quando ben sai che è un “problema personale” con un cittadino che da tempo sta rendendo la vita impossibile a te e a questa amministrazione. È giusto che le cose vengano dette per quello che sono poi ognuno raccoglierà per ciò che ha seminato". Una discussione che dalla cronaca è sconfinata nella politica. "Grazie per la solidarietà ma diciamo le cose come stanno si è anche un problema politico, se non è per questa multa e per tutte le altre. - ha replicato il commerciante al consigliere Brambilla - Visto che difendi l’operato dell’attuale Amministrazione perché non dici le cose come stanno, se siete così compatti come mai da mesi ti stai dedicando a creare una tua lista di partito. Forse anche tu non ritieni corretto il “ vostro lavoro” oppure ritieni di non avere voce in capitolo su alcuni argomenti come da te riferito in alcune circostanze. Bello predicare la verità agli altri ma non metterla in atto per primi. Un amministratore serio se non condivide dà le dimissioni, invece vedo che il libero pensiero viene da voi messo a tacere. La mancanza di lealtà è una delle maggiori cause di fallimento in ogni ambito della vita. Rifletti bene sulle tue considerazioni. Comunque da cittadino come me ti ringrazio ma da “ amministratore” non ti ritengo una persona leale e sincera".
Le indicazioni elettorali
Parole dure alle quali il consigliere Brambilla ha risposto con una frase molto indicativa in vista delle prossime elezioni: "Saranno i cittadini a giudicare, un abbraccio". Nessuna smentita quindi su una divisione interna alla maggioranza dell’Amministrazione guidata da Mariangela Riva. Diventano così sempre più ufficiali le voci che da tempo si sono diffuse in paese. Voci che indicherebbero come una futura candidata sindaco Veronica Salvalaglio, in rappresentanza di una lista di centrosinistra nella quale sarebbe affiancata proprio da Ivan Brambilla. Dall’altra parte l'unica certezza, la lista di centrodestra di Simone Nava, nella quale ci sarebbe, come rappresentante di Fratelli d’Italia proprio Raul Rossoni. E se la corsa potrebbe essere tra due alle prossime elezioni comunali ad Antegnate, ecco il terzo incomodo che segnerebbe un ritorno al passato: l’ex sindaco Andrea Lanzini con la rivisitazione della lista Antegnate Futura. Un’ipotesi che parrebbe essere confermata dai contatti che l’ex primo cittadino ha preso in paese negli ultimi mesi, al suo fianco il compagno d'avventura di sempre , l'attuale assessore Antonio Poma. Queste sembrerebbero le indicazioni più plausibili in vista delle prossime elezioni, fermo restando due importanti nodi da sciogliere, il futuro ruolo politico di due attori che hanno amministrato il paese negli ultimi vent’anni: l'attuale sindaco Mariangela Riva e il suo vice Giorgio Allegri.
"E’ chiaro che qualcosa si è rotto nella maggioranza che amministra il paese.- ha detto Simone Nava – Il nostro gruppo è disponibile ad accogliere amministratori di esperienza. Saremmo lieti di collaborare con persone che vogliano incanalare le loro energie e competenze per una nuova era che faccia crescere sempre di più Antegnate".