La chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata sarà restaurata
Gli interventi riguarderanno la copertura, le facciate, ma anche una parte del sagrato e gli affreschi al suo interno. Difficile fare una stima dei costi, dipenderà dalle condizioni del tetto
Lavori sulla copertura, sulle facciate, ma anche sugli affreschi ospitati nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata a Casirate. Il progetto, affidato alla Scuola del Beato Angelico di Milano, è stato presentato ai cittadini in oratorio. Difficile, al momento, quantificare le spese che saranno necessarie per il restauro conservativo. Il parroco don Matteo Pini fa affidamento sulla generosità di fedeli e aziende.
Restauri in arrivo per la chiesa parrocchiale di Casirate
Interventi sulla copertura, sulle facciate, ma anche su una parte del sagrato e degli affreschi al suo interno. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata a Casirate sarà interessata da lavori di restauro e la parrocchia conta sulla generosità di cittadini e imprese per coprire le spese che saranno necessarie. Difficile quantificarle, come ha spiegato il parroco in solido di Casirate e Arzago don Matteo Pini durante la serata svolta martedì in oratorio per illustrare il progetto ai cittadini. Progetto che è stato affidato alla Scuola del Beato Angelico di Milano, diretta da don Umberto Bordoni, presente all’incontro con gli architetti Ida Castelnuovo e Ivan Moia, mentre il direttore dei lavori sarà l’ingegner Stefano Tedeschi. Presente in oratorio anche il sindaco di Casirate Mario Donadoni che ha promesso la massima collaborazione con la parrocchia.
Su profila un lungo intervento
Si profila un lavoro lungo, di almeno un paio di anni, e dispendioso, questo ha spiegato il parroco don Matteo, perché il principale intervento riguarderà la copertura della chiesa e tutto dipenderà da cosa troveranno i tecnici dalle loro indagini. Impossibile quindi fare una stima dei costi, che potrebbe arrivare anche e un milione di euro, e per questo motivo la parrocchia ha voluto presentare alla popolazione il progetto di restauro per coinvolgere fedeli ma anche aziende del territorio a sostenere quella che sarà la spesa complessiva dell’intervento. Il parroco ha poi spiegato che il primo intervento, in ordine di tempo, che prenderà il via nei prossimi mesi sarà il restauro conservativo di parte del sagrato, quella che affaccia sulla ex provinciale "Bergamina", che ha risentito nel corso degli anni del traffico veicolare - ancora a doppio senso di marcia - sulla strada che tagliava in due l’abitato. La spesa presunta si aggirerebbe sui 60mila euro.
Durante i lavori la chiesa resterà agibile
L’ingegner Tedeschi ha invece illustrato le modalità di intervento che riguarderanno la copertura della parrocchiale, spiegando che il restauro sul tetto inizierà dalla parte absidale che è quella che ha una maggiore urgenza. Poi, una volta ultimato con il tetto, il restauro si concentrerà sulle facciate dove la pittura esterna della chiesa, di epoca neoclassica, è andata completamente persa. I restauratori opereranno di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brescia che ha competenza anche per il territorio bergamasco. Le indagini sulle facciate andranno a verificare se esistono ancora strati di pittura sottostanti i muri esterni. La buona notizia è che sulla chiesa parrocchiale casiratese non saranno necessari interventi antisismici per la messa a norma. Per tutta la durata dei lavori la chiesa parrocchiale rimarrà agibile e si potranno svolgere regolarmente le funzioni religiose.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h