Calvenzano

La biblioteca riapre dopo il restyling: promessi ulteriori investimenti nei prossimi due anni

Ha riaperto martedì pomeriggio la biblioteca di Calvenzano, dopo i lavori di sistemazione e arredamento interni delle scorse settimane.

La biblioteca riapre dopo il restyling: promessi ulteriori investimenti nei prossimi due anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Riapre dopo i lavori di restyling la biblioteca di Calvenzano: soddisfatto l’assessore Corinna Bellini, che auspica investimenti anche nei prossimi due anni.

Completati i lavori in biblioteca

Alla biblioteca comunale di Calvenzano, in via Locatelli, è stato completato il restyling degli interni, che ha permesso anche di ricavare un’aula studio per adolescenti e adulti. Soddisfatto l’assessore esterno Corinna Bellini, che promette ulteriori investimenti sull’immobile e sui servizi nei prossimi due anni. Un viaggio che parte da lontano, quello di promozione e miglioramento della biblioteca messo in campo da Bellini e dall’Amministrazione comunale.

La soddisfazione di Bellini

L'assessore esterno Corinna Bellini

"Sin dal nostro insediamento nel 2021, ho fatto presente la necessità di apportare qualche modifica alla biblioteca, che conosco bene essendo utente da sempre. Il sindaco ha subito sposato la causa, e stiamo riuscendo a investire sull’edificio. Abbiamo stimato che, per realizzare tutto ciò che ci proponevamo, sarebbero occorsi circa 45mila euro, e un po’ per anno andremo avanti lungo questa strada".

L’assessore ha chiarito come quello appena terminato sia stato un intervento del valore di circa 15mila euro, e come la speranza dell’Amministrazione sia quella di proseguire gli investimenti.

"Quando è cambiata la gestione ci siamo affidati alla cooperativa Abibook e abbiamo aumentato sensibilmente giorni e orari di apertura: ora, invece, era tempo di modernizzare gli spazi, perché l’aula per i bambini era piuttosto spoglia - confessa Bellini - Grazie alle due nuove bibliotecarie, Letizia e Mariachiara, stiamo potenziando la collaborazione con le scuole. Anche da qui è nata la volontà di ammodernare e incrementare gli arredi della sala bambini: abbiamo pavimentato e ritinteggiato la stanzetta a loro dedicata, e con l’ok dell’Associazione genitori abbiamo messo a disposizione dell’utenza un’aula studio, ricavata là dove l’associazione aveva una stanza, che nelle scorse settimane abbiamo pavimentato e arredato, per ora in maniera semplice, anche se la prospettiva è quella di arricchire anche questa man mano".

Stop alle doppie file di libri

L’intervento, oltre a garantire un rinnovamento dei locali ha anche consentito di rinunciare alle “doppie file” di libri, mettendo ben in mostra sugli scaffali l’intero patrimonio librario, sempre più aggiornato e al passo con le ultime novità editoriali. "Ora la nostra biblioteca è molto più attiva e ha un catalogo aggiornato - ha concluso l’assessore - Tanto che sono aumentati sia gli utenti che si recano da noi, sia le richieste di prestito interbibliotecario che ci arrivano da altre biblioteche. E’ una gioia vedere tante persone che si stanno riavvicinando a questo servizio".

Ecco alcune foto dei locali della biblioteca di Calvenzano dopo la riapertura:

cof
Foto 1 di 4
cof
Foto 2 di 4
cof
Foto 3 di 4
cof
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali