Verdello

La banda compie 50 anni, oggi l'Annullo postale in piazza

Ci saranno cartoline commemorative del 50esimo del Corpo Musicale, con francobolli storici che raffigureranno personalità legate al mondo della musica.

La banda compie 50 anni, oggi l'Annullo postale in piazza
Pubblicato:

Cinquant’anni suonati! E’ senza dubbio il Corpo Bandistico Musicale Parrocchiale "Mons. Luigi Chiodi" Amici del Santuario di Verdello l’indiscusso protagonista della 43esima edizione della sagra verdellese.

Oggi l'Annullo postale

Quest’anno, infatti, la banda compie mezzo secolo di vita, di storia e di musica. Sono tanti gli eventi a lei dedicati durante questi weekend di sagra a partire dal 6 aprile quando in Sala Abbiati, si è tenuto il "Concerto dell'Annunciata" e sono proseguiti il 12 aprile, sempre in Sala Abbiati, alle 21 con la presentazione del volume che racchiude la storia della banda verdellese. Infine si concluderanno oggi, domenica 14 aprile, dalle 9 alle 12.30, in piazza Monsignor Grassi con l'Annullo Postale.

Cinquant'anni di storia

Per ripercorrere questi cinque decenni di storia abbiamo chiesto aiuto a Maria Grazia Ricco , oggi alla guida della banda fondata nel 1974 da un’idea del Monsignor Luigi Chiodi e di Mario Lorenzi, segretario degli Amici del Santuario, che entrò in contatto con il preside delle scuole medie Costantino Palmerini e il professore di musica Gabbiadini per il coinvolgimento degli studenti all’interno del corpo bandistico. Un’ispirazione nata da una fanfara degli anni Venti con l’obiettivo di ricrearla, ampliandola.

Quanto è necessaria l’unione, l’essere in sintonia e sincronizzati in un complesso orchestrale?

Sin dalle origini della banda il clima famigliare ha fatto da sfondo, sia a livello organizzativo che a livello di studio. I ragazzi sono uniti, c’è una forte chimica tra di loro e sono motivati dalle loro amicizie, siamo una banda "amica". La socialità è fondamentale anche dopo le esibizioni, la famigliarità addolcisce l’impegno e la dedizione.

Cosa significa per lei essere presidente della banda? Porta grandi responsabilità...

Da quindici anni. La banda, tramite uno statuto, è diventata associazione nel 2006, per i primi due anni è stata presieduta da Danilo Magli e dal 2009 sono diventata presidente. È un ruolo impegnativo, in quanto associazione dobbiamo attenerci a delle normative, tuttavia, è anche gratificante. Essere diventata presidente della banda è un privilegio.

Attualmente da quanti membri è composta la banda?

È un nutrito gruppo che complessivamente conta oltre 50 membri, compresi allievi, insegnanti e maestri. Alle origini erano circa una quarantina, era la banda più giovane della provincia di Bergamo. C’è una forte componente giovanile nella banda, affiancata da figure esperte.

Quanto è importante dare fiducia e spazio ai più giovani per coltivare le passioni?

È un gruppo eterogeneo, abbiamo sia veterani, portatori di equilibrio, che una componente di giovani che permettono il ricambio generazionale e mantengono la banda numerosa. Abbiamo bisogno dei ragazzi perché portano freschezza e hanno tanta forza di volontà, dobbiamo garantire loro aggregazione culturale e collettività. Abbiamo una scuola, all’interno della banda, con i nostri maestri che offrono la possibilità di imparare a studiare uno strumento ed eventualmente diventare membro del corpo di banda, è una grande opportunità.

Con sono le iniziative in programma per questo importante cinquantesimo?

Sabato 6 aprile, alle 20.30 in Sala Abbiati si è svolto il “Concerto dell’Annunciata” con i Maestri Filippo Gabbiadini, primo maestro della banda, Daniela Spinelli, ex membro della banda e prima direttrice donna della bergamasca e Michele Bonfanti, attuale maestro. La presentazione della serata è stata realizzata da Cristina Parimbelli. A seguire, venerdì 12 aprile, alle 21 in Sala Abbiati, è stato presentato il nostro volumetto “Cinquant’anni suonati”, curato dal professor Alberto Sana con la grafica di Nadia Moroni. Il volume racchiude la storia della nostra banda ed è impreziosito da fotografie e testimonianze, Il bibliotecario Sergio Masseroli ha presentato la serata. Per concludere oggi, domenica 14 aprile, dalle 9 alle 12.30 in piazza Monsignor Grassi, sarà presente un funzionario delle poste italiane per l’Annullo Postale.

Quali saranno i prossimi eventi e progetti?

Stiamo organizzando per il 29 di giugno, festa dei santi apostoli Pietro e Paolo, un evento di unione tra due bande. Abbiamo infatti invitato la banda di Spirano, che quest'anno celebra il trentacinquesimo anno dalla sua fondazione, a suonare con noi. A cui seguirà un altro evento a settembre.

Appuntamento in piazza

"L’Annullo Postale, ideato dall’artista Riccardo Scotti, è un timbro ufficiale di Poste Italiane con il quale si può annullare una determinata cartolina - racconta il professore di musica e membro del corpo musicale Gianangelo Mossali - Ci saranno cartoline commemorative del 50esimo del Corpo Musicale, con francobolli storici che raffigureranno personalità legate al mondo della musica. Gli appassionati arriveranno anche da fuori provincia. Non mancherà la presenza del sindaco Fabio Mossali, il prevosto Monsignor Lucio Carminati, la presidente Maria Grazia Ricco e la banda che allieterà l’apertura ufficiale".

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali