Treviglio

Inner Wheel scende in campo per aiutare le scuole in Birmania

La raccolta fondi annuale del Club Inner Wheel di Treviglio e dell'Adda è destinata alla ricostruzione delle scuole distrutte dal terremoto in Birmania

Inner Wheel scende in campo per aiutare le scuole in Birmania

Il “Club Inner Wheel di Treviglio e dell’Adda” scende in campo per la ricostruzione delle scuole della Birmania. La sezione trevigliese dell’organizzazione nazionale tutta al femminile, riconosciuta anche dalle Nazioni Unite e da sempre impegnata in progetti socio-culturali capaci di cambiare la vita delle persone, ha deciso di dedicare la sua raccolta fondi annuale più importante alla popolazione birmana, per aiutarla a rimettere in piedi gli edifici scolastici distrutti dal terremoto del 2024.

Organizzata attraverso l’“Associazione per l’amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli” di Parma, l’iniziativa benefica dell’Inner Wheel prevede di offrire ai bambini un percorso di storytelling didattico in lingua inglese in cambio di una quota d’iscrizione in denaro che sarà devoluta alla Birmania.

Le dichiarazioni della presidente Marone

“Il nostro club – ha fatto sapere la presidente Massimiliana Marone – non vuole dimenticare l’intero popolo birmano, che vive completamente isolato dal mondo, anche se la sua voce continua ad arrivare disperata dopo il terremoto dello scorso anno (nella foto un edificio distrutto dal sisma) e il golpe politico del 2021. Noi abbiamo scelto di ascoltare questa voce e di darci da fare per rispondere concretamente alle sue richieste di aiuto, raccogliendo fondi attraverso le quote di iscrizione al percorso di storytelling didattico che ha preso il via lo scorso 27 dicembre”.

Tale percorso comprende ben cinque lezioni, riservate ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

“Le insegnanti di lingua inglese socie del nostro club – ha proseguito Marone – coordinano gratuitamente le cinque lezioni, che sono organizzate in stretta collaborazione con un gruppo di studenti universitari birmani in Italia che possiedono un alto livello di padronanza dell’inglese”.

Per partecipare, basta versare 50 euro sul conto “Inner Wheel di Treviglio e Adda” con IBAN IT57 J0889953640000000024135, indicando come causale “Donazione a favore del progetto Birmania”.

“Il primo storytelling – ha spiegato ancora Massimiliana – ha avuto luogo sabato 27 dicembre alle 18. Tutti gli incontri sono tenuti online sulla piattaforma Meet e sono di gruppo, con attività didattiche ed esercizi di memorizzazione mirati, prima e dopo lo storytelling. In sostanza, durante questi incontri, viene letta una fiaba in inglese, a cui è attribuita una particolare interpretazione didattica e attraverso cui si cerca il massimo coinvolgimento linguistico di tutti i bimbi partecipanti”.

Gli eventi del 2025 e quelli in programma nel 2026

La raccolta fondi per la Birmania però, non è stata l’unica iniziativa organizzata dall’Inner Wheel in questi ultimi mesi del 2025.

“Con il programma complessivo di quest’anno abbiamo voluto valorizzare varie realtà culturali locali di grande interesse – ha precisato Massimiliana – Per esempio, lo scorso 27 settembre abbiamo organizzato insieme alle amiche dell’Inner Wheel di Bergamo una visita guidata al castello di Lurano in compagnia del proprietario, il conte Lanfranco Secco Suardo, che ci ha guidato alla scoperta dell’archivio di pergamene millenarie che testimoniano i passaggi di proprietà dell’area della Bergamasca, nonché dell’archivio storico dei restauratori italiani legati a Giovanni Secco Suardo, che nel 1850 fondò la prima scuola di restauro del mondo. Il 16 novembre invece, abbiamo visitato la mostra di Armani a Milano, mentre il 13 dicembre a Verdellino c’è stata la presentazione del romanzo “Rossa è la sera dell’avvenire” con il suo autore Roberto Robert”.

A questi eventi vanno poi aggiunti quelli già fissati in agenda per il 2026.

“Sabato 14 febbraio allestiremo un party di Carnevale in maschera, mentre nei primi giorni di marzo ci sarà l’evento dedicato al designer e creativo James, figlio della nostra socia Virginia King, scomparso 10 anni fa. Sabato 28 marzo poi, il dottor Luigi Naldi, definito nel 2023 il miglior dermatologo al mondo, terrà una conferenza dermatologica su cui forniremo ulteriori dettagli nelle prossime settimane. In attesa di rivelarli, ricordiamo che il club attende sempre di accogliere con grande gioia nuove socie disposte a collaborare per il miglioramento della salute e per la diffusione di servizi ai cittadini di rilevanza socio-culturale”.