"Infanzia, che bellezza!", un pomeriggio in piazza per le famiglie
L’appuntamento è fissato per domani dalle 16 alle 18 in piazza della Civiltà Contadina ad Arcene
Il Sistema Integrato 0-6 dell’ambito territoriale di Treviglio dedica un pomeriggio ai bambini e alle famiglie grazie all’iniziativa "Infanzia Che Bellezza!". L’appuntamento è fissato per domani, sabato 15 giugno 2024, dalle 16 alle 18 in piazza della Civiltà Contadina ad Arcene, dove grandi e piccini si riuniranno per trascorrere un paio d’ore all’insegna dell’importanza dell’infanzia.
Evento ad Arcene
I genitori che parteciperanno all’incontro avranno modo di conversare con la dottoressa Irene Auletta, formatrice nei servizi socioeducativi e consulente pedagogica impegnata in progetti di formazione, supervisione e sostegno ai ruoli genitoriali. Ai bambini presenti invece, saranno riservati i vari laboratori che verranno proposti da educatrici e docenti già parte integrante del Sistema 0-6.
Il progetto di quest’ultimo, finanziato con i fondi 0-6 del MIUR affidati al Comune di Treviglio come ente capofila, ha preso avvio nell’anno scolastico 2022-2023 con il Coordinamento Pedagogico Territoriale per i 18 Comuni afferenti all’ambito territoriale trevigliese, composto da dirigenti, politici e coordinatori pedagogici dei servizi pubblici e privati della prima infanzia e delle scuole dell’infanzia.
Il suo obiettivo principale è la continuità educativa per i bambini e le famiglie che li attraversano nel loro percorso di vita, in una visione educativo-pedagogica unitaria che parte da questa fascia d’età ed arriva fino ai 18 anni.
Percorso formativo
Per raggiungere tale scopo, sotto la supervisione della presidente Daniela Grazioli, è stato avviato un percorso formativo per coordinatori, educatori e insegnanti dei servizi e delle scuole d’infanzia attraverso il supporto di formatori esperti, tra cui la dottoressa Paola Toni, la stessa dottoressa Auletta e l’agenzia formativa "Zeroseiup" di Bergamo con il suo direttore responsabile, il dottor Ferruccio Cremaschi.
Parallelamente, con la referente dei Servizi Scolastici di Treviglio Luigina Marone e il vicesindaco Pinuccia Zoccoli Prandina, ha avuto inizio un dialogo inter-istituzionale volto a costruire un linguaggio condiviso capace di porre le basi per il Sistema Integrato 0-6.
"Come Comune capofila – ha dichiarato a tal proposito il vicesindaco Prandina – abbiamo investito tante energie sul settore del Sistema Integrato 0/6, consapevoli che l’acquisizione di competenze può formarsi già in tenera età, dando nuova centralità all’infanzia, dove bambine e bambini hanno bisogno di socialità, di scambio, d’incontro per crescere e crescere bene. Ringrazio tutti gli attori della rete 0-6 per aver dato corpo a prassi organizzative, educative, di formazione e di cura, sempre all’insegna dei diritti delle bambine e dei bambini".
Ad oggi, si stanno costruendo le prime sperimentazioni concrete di collaborazione del Sistema Integrato, anche attraverso iniziative culturali rivolte alle famiglie e ai genitori di tutto l’ambito territoriale di Treviglio. Ne è un esempio proprio l’evento "Infanzia Che Bellezza!", allestito con la collaborazione del Comune di Arcene e dei servizi e scuole dell’infanzia che ne prendono parte.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h