Incidenti e tensioni sul cantiere per la rotatoria, la minoranza chiede provvedimenti
Continua a far discutere maggioranza e opposizione la gestione del cantiere per la rotatoria tra Bariano e Romano.
Rotatoria per Romano al centro del dibattito. "Futuro e Tradizione2 invoca ulteriori provvedimenti a regolamentazione del traffico, ma per il gruppo di maggioranza il cantiere va bene così.
La discussione in Consiglio comunale
La discussione, già affrontata nelle settimane scorse, si è ripresentata durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, durante la quale il capogruppo di minoranza Marino Lamera ha detto la sua circa i lavori in corso, che dovrebbero concludersi il 9 novembre.
In Consiglio ci siamo detti comprensivi rispetto agli inevitabili disagi viabilistici che sono connessi a un’opera di questo genere, ma abbiamo anche rimarcato come ci siano grosse problematiche per via del transito di mezzi pesanti - ha commentato Lamera dopo la seduta - Abbiamo chiesto alla Giunta se fosse possibile ancora oggi fare qualcosa di più rispetto a quanto già fatto, perché si sono verificati svariati incidenti e innumerevoli momenti di tensione: ogni giorno c’è il rischio, soprattutto nei punti nevralgici dell’area urbana, quelli tra via Locatelli, via Moro e via Monte Grappa, che con i mezzi pesanti che vi si bloccano si creino code infinite e pericoli per chi passa di là.
Amministrazione convinta: non si cambia
La Giunta guidata dal sindaco Andrea Rota, dal canto suo, ha risposto alle richieste della minoranza ribadendo come la situazione sia nel complesso sotto controllo. "Chiaramente vi sono automobilisti e camionisti indisciplinati - ha replicato - ma i dettagli viabilistici sono stati decisi dalla Provincia e non verranno cambiati".
A dire il vero, dopo la risposta ricevuta ho contattato un funzionario provinciale per accertarmi di come stessero le cose - ha rimarcato Lamera - Mi ha spiegato che la pianificazione prima dell’apertura del cantiere è stata fatta dalla Provincia in accordo con le parti, è vero, ma che c’è anche apertura alla collaborazione con le altre parti coinvolte, che sono Comune e Polizia locale, oltre all’impresa esecutrice dei lavori. A mio parere, di fronte alle criticità emerse, si sarebbe anche potuto rivedere e affrontare la questione, ma per la maggioranza va bene così. Incrociamo le dita e speriamo che in queste ultime settimane di lavori non si verifichino episodi più gravi di quelli già registrati.
Tra le segnalazioni di Lamera, anche il fatto che a causa del cartello che indica la deviazione per Romano ormai poco leggibile, alcuni automobilisti hanno finito per fare inversione nei pressi del sottopasso.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/