Inaugurato il "Giardino della memoria", un luogo dove ricordare le vittime della pandemia
Nell'occasione si è svolta anche la cerimonia di intitolazione del Viale delle Rimembranze con la pietra d’inciampo a memoria delle vittime di tutte le guerre.
Inaugurato il Giardino della Memoria al camposanto di Brignano. Nella mattinata di domenica, come preannunciato, l’Amministrazione comunale e il parroco don Giuseppe Ferri hanno condotto la cerimonia di intitolazione del Viale delle Rimembranze, con l’inaugurazione della pietra d’inciampo collocata a memoria delle vittime di tutte le guerre, e la benedizione del "Giardino della memoria", il nuovo spazio ricavato all’interno del cimitero comunale dedicato a chi è venuto a mancare durante la pandemia, dove sarà anche possibile spargere le ceneri dei propri cari.
Inaugurato il "Giardino della memoria"
"Sono contenta della partecipazione e dell’approvazione ricevuta da parte dei brignanesi – commenta a margine della mattinata il sindaco Beatrice Bolandrini – Ho visto i gesti semplici di una comunità coesa ed empatica: credo molto nel potere della simbologia, e proprio su un discorso simbolico che guarda alla rinascita e alla perseveranza in risposta al dolore ho impostato, insieme con gli uffici comunali, il discorso relativo all’organizzazione del giardino. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo momento di inaugurazione".
Il sindaco ha ringraziato anche il parroco e le numerose associazioni presenti: il gruppo Alpini, l’Avis, Bersaglieri, Artiglieri e Fanti, il corpo bandistico e l’associazione Tutti con Teo.
"E’ stato senza dubbio un momento di grande impatto, e sono stata felice che anche i familiari di chi è morto durante il Covid siano venuti a ringraziarmi e abbiano apprezzato la forma data a questo nuovo spazio".