Fara Gera d'Adda

Inaugurato il centro sportivo ristrutturato: "Sia strumento contro il disagio giovanile"

Si è svolta questa mattina la cerimonia d'inaugurazione del centro sportivo di via Reseghetti, al termine dei lavori di ristrutturazione

Inaugurato il centro sportivo ristrutturato: "Sia strumento contro il disagio giovanile"
Pubblicato:
Aggiornato:

All'evento pubblico organizzato dall'Amministrazione comunale ha partecipato un nutrito gruppo di cittadini.

Dopo la tensostruttura, sistemato anche il centro sportivo

I lavori di ristrutturazione del centro sportivo di Fara Gera d'Adda sono durati alcuni mesi (anche qualcuno più del previsto, ndr), ma si son finalmente conclusi portando a un sostanziale recupero dell'intero immobile. A renderne conto, in apertura al momento pubblico d'inaugurazione degli spazi riqualificati, il sindaco Raffaele Assanelli:

Ringrazio tutti per la presenza, il parroco don Andrea Bellò, gli ex sindaci che vedo tra il pubblico e tutti i miei collaboratori, oltre agli insegnanti - ha esordito il primo cittadino - Oggi andiamo a riaprire il centro sportivo, già in uso dall'otto gennaio dopo la fine dei lavori alla palestra, e finalmente riconsegnato alla comunità con tutto il palazzetto dello sport, che sebbene abbia ormai 42 anni non aveva mai ricevuto prima d'ora una ristrutturazione così importante. Lo sport, lo sappiamo tutti, è un ottimo, forse il migliore, strumento contro il disagio giovanile.

Un'opera in tre atti

Lo scorso giugno abbiamo inaugurato la tensostruttura al termine dei lavori di riqualificazione, e possiamo definirla il nostro primo tempo. Quest'anno, questa parte, che è stata un secondo tempo: ci è voluto un po' perché siamo partiti da una situazione di bilancio che non ci consentiva di contrarre ingenti mutui, ma tramite un mutuo di soli 800mila euro per entrambi gli interventi e un contributo regionale di 150mila euro, abbiamo potuto dare vita al progetto e ai lavori. Di questo ringrazio Ufficio Tecnico e Ragioneria, che si son dati molto da fare per condurre l'opera, dopo una gara andata deserta per ben due volte tramite la Cuc di Treviglio; alla terza, dopo ritocco al rialzo dei prezzi, ce l'abbiamo fatta. Ora mancano i supplementari, ovvero il rifacimento del campo da calcio e della tribuna: quelli, però, li giocherà l'Amministrazione che verrà dopo le elezioni di giugno.

Le benedizione, l'inno e i saluti degli assessori

Se la cerimonia è stata aperta dalle note dell'Inno di Mameli intonato dagli studenti delle scuole medie, a seguire le parole del primo cittadino è stata dapprima la benedizione da parte del parroco, don Andrea Bellò, e, successivamente, i saluti istituzionali degli assessori competenti. In primis il vicesindaco Giampaolo Borellini, con delega ai Lavori Pubblici:

È sicuramente un momento emozionante l'inaugurazione di un centro sportivo rimodernato! Con la sua riapertura, si apre un nuovo capitolo di opportunità per la comunità locale e per gli appassionati di sport - ha dichiarato - Questo centro sportivo rappresenta infatti uno spazio importante non solo per l'attività fisica, ma anche per la socializzazione, la formazione e lo sviluppo personale. La riqualificazione di un centro sportivo può portare diversi benefici: non solo favorisce la salute e il benessere delle persone che lo frequentano, ma può anche attrarre nuovi membri e partecipanti. Inoltre, può diventare un importante punto di riferimento per la comunità locale, promuovendo l'inclusione sociale, lo spirito di squadra e la cooperazione. Può diventare un luogo dove le persone di tutte le età e provenienze possono incontrarsi, fare nuove amicizie e coltivare passioni comuni. L'inaugurazione di oggi è quindi un'occasione per celebrare il lavoro di tutti : dai progettisti agli operai che hanno lavorato duramente per rendere possibile la trasformazione e i miei collaboratori dell’Ufficio Tecnico. È anche un momento per ringraziare la comunità per il sostegno e l'entusiasmo dimostrato nel vedere il centro sportivo prendere una nuova forma e funzionalità. Mi auguro che il riammodernamento possa essere anche un'occasione per promuovere la pratica dello sport e dell'attività fisica all'interno della comunità. Si organizzeranno eventi, corsi, sessioni di allenamento aperte al pubblico e altre attività che coinvolgano e sensibilizzino le persone sull'importanza di uno stile di vita attivo e salutare. In definitiva, questo è un momento di festa e celebrazione, ma anche di riflessione su come questo spazio possa influenzare positivamente la vita delle persone che lo frequenteranno. Auspico che questa nuova fase porti tanti successi e soddisfazioni a tutti coloro che vi parteciperanno e che possa diventare un punto di riferimento per la comunità locale per molti anni a venire.

Gli studenti durante l'inno di Mameli.

Ultimo ma non ultimo ha preso la parola per un breve saluto l'assessore allo Sport Edoardo Pioldi: 

Senza dilungarmi troppo, tengo solo a ricordare come siano oltre 400 i ragazzi tra i 10 e i 18 anni che praticano qualche sport qui a Fara - ha dichiarato tra gli applausi dei presenti - Mi auguro dunque che questo luogo sia per tutti loro. E mi permetto di aggiungere un ringraziamento a tutti coloro che fanno sì che questi ragazzi possano praticare sport nel nostro paese.

In conclusione all'inaugurazione, prima dell'esibizione dei giovani all'interno del palazzetto ristrutturato e del rinfresco all'interno dei locali sopra al bar del centro sportivo, ha preso la parola anche un'insegnante dell'Istituto Comprensivo locale, che ha ringraziato l'Amministrazione comunale per aver dotato la scuola di uno spazio idoneo alla pratica sportiva, fondamentale per insegnare la disciplina e lo stare insieme.

Seguici sui nostri canali