Calvenzano

Inaugurata in oratorio la ludoteca grazie a "Sulle Ali di Repsy"

Il progetto, partito a novembre, con il supporto della cooperativa sociale ha lo scopo di rilanciare il ruolo educativo e aggregativo dell’oratorio

Inaugurata in oratorio la ludoteca grazie a "Sulle Ali di Repsy"
Pubblicato:

Una ludoteca, uno spazio giochi per ragazzi e adulti, all'oratorio Santa Croce di Calvenzano. E' stato inaugurato ieri pomeriggio, venerdì 3 gennaio, grazie alla collaborazione tra parrocchia e cooperativa "Sulle Ali di Repsy", coronando un progetto partito lo scorso novembre per il rilancio del ruolo educativo e aggregativo dell’oratorio locale.

Apre i battenti in oratorio una ludoteca

Essere o non essere, Kingdomino, Qua la zampa, Bang, Codice fantasma: nomi familiari per gli appassionati di giochi da tavolo, novità per l’oratorio di Calvenzano, che venerdì 3 gennaio ha ufficialmente inaugurato la ludoteca. Per tutto il pomeriggio ragazzi e adulti si sono sfidati a colpi di strategie e abilità mnemoniche nella festa di apertura del nuovo spazio giochi. L’evento segna il traguardo di un progetto avviato lo scorso novembre nell’ambito di Porte aperte, iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo che ha visto la parrocchia calvenzanese impegnata al fianco della cooperativa sociale "Sulle Ali di Repsy" in un percorso di rilancio del ruolo educativo e aggregativo dell’oratorio locale.
Sotto la guida di Antonio Ciocca, educatore specializzato nella formazione ludica del Csi di Bergamo, un gruppo di una decina di giovani dell’oratorio ha svolto un percorso di addestramento per diventare animatori ludici. Ieri i nuovi animatori hanno dato prova di competenza e simpatia nella giornata di giochi facendo da conduttori ai tavoli da gioco.

Giocando si impara a stare insieme nel rispetto delle regole

Giocando si impara la traccia seguita dal laboratorio, perché giocando si impara a stare insieme divertendosi nel rispetto delle regole, si impara il fair play e, perché no, anche a stuzzicare l’ingegno.

"In un mondo dove i ragazzi sono fagocitati dai social questo è uno stimolo volto alla socializzazione mettendosi in gioco di persona e insieme in oratorio, che torna a essere un luogo d’incontro costruttivo - ha commentato il parroco di Calvenzano don Franco Sudati -. Qui la sfida è un’occasione di incontro, non di supremazia, dove c’è chi si mette a disposizione per l’altro e chi usufruisce del gioco. Ora in un contesto ludico e un domani magari in un contesto di volontariato".

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente della cooperativa Sulle Ali di Repsy Fioralba Decé.

"L’organizzazione di questo corso e la sua realizzazione con l’apertura della ludoteca riflette la mission della nostra cooperativa, che è quella di valorizzare le diverse abilità e rendere accessibile in maniera inclusiva attività che sviluppino il senso di comunità e di solidarietà".

L’intento è ora di rendere la ludoteca un appuntamento fisso nelle attività dell’oratorio in modo che sempre più persone possano divertirsi insieme ai tavoli da gioco. Questa è la prima tappa di un cammino che prosegue con il laboratorio di uncinetto e maglia, in programma ogni venerdì pomeriggio e che, a fine mese, si arricchirà della nuova proposta della Ciclofficina.

Calvenzano ludoteca2
Foto 1 di 7
Calvenzano ludoteca3
Foto 2 di 7
Calvenzano ludoteca5
Foto 3 di 7
Calvenzano ludoteca
Foto 4 di 7
Calvenzano ludoteca4
Foto 5 di 7
Calvenzano ludoteca6
Foto 6 di 7
Calvenzano ludoteca7
Foto 7 di 7
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali