Treviglio

In Geromina un nuovo parco per insegnare ai bambini la segnaletica stradale

Nella nuova area verde della frazione trevigliese verrà realizzato anche un campo da beach volley

In Geromina un nuovo parco per insegnare ai bambini la segnaletica stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

In Geromina a Treviglio un parco dove fare sport e con un'area didattica dove i bambini della scuola primaria potranno imparare come muoversi per strada in bicicletta o a piedi.

Un parco in Geromina

L’area in Geromina, all'incrocio tra le vie Canonica e Mulitsch, sarà pronta per la prossima estate e avrà piste ciclopedonali per le lezioni pratiche con la segnaletica stradale, tanto verde, giochi, attrezzi e anche un campo da beach volley.  Il progetto dell’Amministrazione comunale si inserisce nella promozione della mobilità dolce: sono state, infatti, investite nel corso di questo mandato importanti risorse per la bicipolitana, le piste ciclabili sicure, i percorsi rurali e il collegamento con i comuni limitrofi.

“Si realizzerà stavolta qualcosa di diverso - spiega l’assessore Basilio Mangano - ovvero un parco tematico e polifunzionale, che sorgerà a ridosso del polo scolastico della frazione trevigliese, di ben 7.900 metri quadrati dove si svolgeranno lezioni didattiche di educazione stradale per alunni dai 6 ai 10 anni".

Educazione stradale

Saranno lezioni pratiche su percorsi creati ad hoc per pedoni e biciclette con tanto di cartellonistica stradale che riproduce quella che si incontra sulle strade come le strisce pedonali, lo stop, le precedenze e anche un impianto semaforico. Nel parco di educazione stradale in Geromina i bambini sperimenteranno le regole del codice della strada relative a pedoni e biciclette.

Il progetto di come sarà il nuovo parco della Geromina: in rosso il percorso ciclabile; in grigio quello pedonale; nell'angolo in basso a destra il campo da beach volley

“L’area sarà divisa in settori - spiega l’architetto Francesca Marangoni - ci saranno due piste, une pedonale e una ciclabile, che fanno parte del percorso didattico, un’area giochi per bambini e adulti e un campo regolamentare da beach volley. Il percorso ciclabile sarà a disposizione anche per pattini, monopattini per bambini e Skate. Tutto il parco sarà illuminato con delle torri faro così come il campo da beach-volley. Saranno inoltre piantumati più di venti nuovi alberi”.

L'area verrà recintata

Il nuovo parco della Geromina, che sarà recintato ma resterà comunque sempre aperto, avrà due ingressi: uno da via Canonica e uno dalla zona delle scuole e della palestra.

“I lavori sono stati assegnati e il cantiere aprirà a metà mese, dopo le feste pasquali - sottolinea il geometra dell’ufficio tecnico Matteo Perletti - e si prevedono due mesi di lavori. Verrà utilizzato per le piste l’asfalto drenante e sono inoltre previste, dopo che saranno creati tutti i sottoservizi, delle telecamere di video sorveglianza. Sarà raggiungibile da via Canonica, inoltre l’area sarà servita dalla bicipolitana e sarà collegata ai percorsi rurali che collegano la frazione sia con il centro città che con il Cerreto”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali