In dono ai Sommozzatori di Treviglio un nuovo mezzo per il soccorso
Il nuovo veicolo è stato acquistato dal Comune di Fara grazie a un finanziamento regionale che ne ha pagato il 90 percento del costo
Un nuovo mezzo operativo per i Sommozzatori di Treviglio: la cerimonia di consegna da parte dell’Amministrazione comunale, domenica scorsa, in piazza.
Un nuovo mezzo per i sommozzatori
Si è svolto tutto come previsto, senza intoppi e con una buona partecipazione di pubblico, domenica mattina, quando l’Amministrazione comunale farese ha incontrato i volontari del Club Sommozzatori di Treviglio e il gruppo di Protezione civile per uno "scambio di mezzi". Ai sommozzatori è stato infatti consegnato il nuovo veicolo, acquistato dal Comune di Fara grazie a un finanziamento regionale che ne ha pagato il 90 percento del costo (49mila euro su 55mila, ndr), mentre i volontari, in segno di ringraziamento, hanno messo a disposizione dell’ente il loro ormai ex mezzo, che verrà ora attrezzato per la Protezione civile farese, costituitasi l’anno scorso.
"Siamo molto contenti di come si è svolta la cerimonia, con il vicesindaco Paolo Borellini a tenere il discorso istituzionale e a inaugurare il veicolo, e il parroco a benedire entrambi i mezzi", ha dichiarato il presidente dei sommozzatori Giacomo Passera, che ha ringraziato l’Amministrazione e tutti i presenti. Dopo la consegna e la reciproca donazione, c’è stato un momento di scambio d’idee condiviso, poi un aperitivo al bar di fronte alla chiesa.
"Siamo contenti del risultato, che va a rafforzare la collaborazione tra il gruppo dei Sommozzatori e il nostro Comune, che prosegue da oltre trent’anni – ha sottolineato il vicesindaco Borellini – Siamo certi che questo automezzo darà loro una mano, e viceversa il mezzo da loro consegnatoci sarà utile, una volta allestito, alla nostra Protezione civile".
Nuovo accordo con Vigili del fuoco e Prefettura
Oltre all’inserimento del nuovo pick-up nel proprio parco mezzi, i sommozzatori trevigliesi possono celebrare inoltre la firma, giovedì scorso, del nuovo accordo operativo con i Vigili del Fuoco e la Prefettura di Bergamo per le attività di soccorso e ricerca di persone in ambiente acquatico. All’ufficializzazione dell’accordo triennale – pre-approvato dal Comando regionale dei Vigili del Fuoco e dall’ufficio di collegamento tra il capo dipartimento e il capo del corpo nazionale – svoltasi in Prefettura a Bergamo, hanno presenziato oltre ai volontari anche il prefetto cittadino e il comandante dei Vigili del Fuoco. Un altro importante passo per il consolidamento delle attività dei sommozzatori trevigliesi sul territorio, a supporto degli altri enti attivati durante le emergenze relative a incidenti in acqua.