Treviglio

Imparare la comunicazione positiva con "Adolescenti, che fare?"

Questo ultimo incontro dell'anno è stato tenuto dal dottor Plaino di Agape ed è stato dedicato alla comunicazione genitori-figli

Imparare la comunicazione positiva con "Adolescenti, che fare?"
Pubblicato:
Aggiornato:

di Maria Nicoletta Sudati

Il 4 dicembre 2024 si sono conclusi i cantieri di riflessione dedicati alle famiglie per “Adolescenti, che fare?”. Promossi dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e dal Tavolo Adolescenti del Comune di Treviglio, sono stati organizzati con Familyper, progetto della Coop. Agape come ente capofila con partner l’Asst Bergamo Ovest, la Fondazione Portaluppi, Risorsa Sociale Gera d’Adda.

La comunicazione positiva

Questo ultimo incontro è stato tenuto dal dottor Plaino di Agape ed è stato dedicato alla comunicazione genitori-figli. Quante frasi assolute pronunciamo con i nostri figli interrompendo una comunicazione corretta? Sei sempre il solito, non combini mai nulla, con te non si può parlare, sei un incapace, voi ragazzi siete tutti uguali, hai rovinato la mia vita, mi fai sempre arrabbiare …
Non è facile trovare un equilibrio tra stati emotivi che criticano, rimproverano, ordinano e la ricerca invece di mediazioni che con l’adolescente sono utili avere per dirigere verso quelle regole condivise che fanno crescere e creano responsabilità nei ragazzi.

Quasi in forma laboratoriale, i genitori si sono confrontati con l’esperto su come riconoscere i conflitti, come lasciare emergere soluzioni in dialogo con il proprio figlio, come valutare le sue proposte scegliendo la soluzione migliore, come attuarne le decisioni, ma anche come valutare se quanto concordato viene o meno mantenuto. L’adolescente va coinvolto, ma è l’adulto a guidare la comunicazione.

Il dottor Plaino è stato molto efficace nell’accompagnare a riflessioni e confronto i genitori presenti che hanno dato un’attenzione costante e una partecipazione molto attiva.

Educarci ed educare

Nel 2024 si sono tenute varie conferenze sull’adolescenza in un Tnt sempre gremito con Daniele Novara, Alberto Pellai, Valentina Franchi e allo Spazio Hub con gli specialisti dei Consultori Asst Bg Ovest e Agape. Erano 350 gli iscritti agli appuntamenti allo Spazio Hub in autunno, così si sono dovute replicare incontri per consentire a tutti i genitori di partecipare. Questo dimostra il bisogno delle famiglie di trovarsi e di confrontarsi, per capire, analizzare, migliorarsi nel difficile ruolo di genitori, soprattutto quando i ragazzi escono dall’infanzia, attraversano la preadolescenza e l’adolescenza e necessitano di guida e di autorevolezza e nel contempo di ascolto.

Nuovi appuntamenti con il Tavolo adolescenti saranno in programma per il nuovo anno affinché tutta la comunità educhi e si educhi, come dichiarato nel 2024 dal prezioso Patto educativo territoriale che ha visto coinvolti il comune, gli oratori, i consultori, la scuola, vari enti e associazioni del territorio.

WhatsApp Image 2024-12-09 at 15.26.06
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-12-09 at 15.26.06 (1)
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali